Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 148 del 14/01/2010

IL PREMIO Best in Sicily, ecco i 12 premiati

13 Gennaio 2010
best-in-sicily best-in-sicily

IL PREMIO

Le eccellenze dell’enogastronomia e della ricettività siciliana scelte dalla redazione di Cronache di Gusto

Best in Sicily,
ecco i 12 premiati

Professionalità, prodotti e territori che tengono alta la bandiera siciliana dell’enologia, della gastronomia, della ricettività alberghiera. Insomma dello star bene. Per il terzo anno consecutivo la nostra redazione ha scelto 12 nomi che si sono distinti nel loro settore di riferimento. A loro va il premio Best in Sicily 2010.


Il riconoscimento sarà consegnato nel corso di un evento che si svolgerà martedì 26 gennaio, alle 17, nella Sala Basile dell’hotel palermitano Villa Igiea.
Vino, olio e formaggi, tre elementi imprescindibili in ogni tavola di qualità, tre produttori sugli scudi: Marco de Grazia (Tenuta delle Terre Nere – Randazzo, provincia di Catania) per il vino, Francesco Pellegrino (Terre di Shemir – Trapani) per l’olio e Mario Mirabile  (Santa Lucia del Mela, provincia di Messina) per il formaggio. Antonio e Giuseppe La Rosa saranno premiati per il loro ristorante (Locanda di Don Serafino – Ragusa), mentre il riconoscimento come miglior bar andrà a Giuseppe Denaro (Bar Irrera – Messina). Il premio per la migliore pizzeria spetterà Al Giardino (Palermo). Ritirerà il premio il pizzaiolo Dario Genova, quello per la migliore pasticceria va a Salvatore Cappello (Pasticceria Cappello – Palermo) e quello come migliore fornaio a Francesco Vescera (Forno Parisi – Lentini, provincia di Siracusa). Per la migliore macelleria riceverà un riconoscimento Aldo Blasco (Il Punto della Carne – Cefalù, provincia di Palermo), per il migliore albergo invece Vincenzo Scrofani (Hotel Poggio del Sole – Ragusa). Infine, il sindaco di Ragusa Angelo Dipasquale verrà insignito del premio come miglior Comune per l’offerta enogastronomica sul territorio e Filippo La Mantia, chef e titolare del ristorante dell’hotel Majestic in via Veneto, a Roma, in qualità di migliore ambasciatore siciliano del gusto nel mondo.
La cerimonia di premiazione verrà preceduta da un dibattito sull’enogastronomia dal titolo Eccellenza enogastronomica e (è) sviluppo. Al forum parteciperanno esponenti del mondo dell’enogastronomia e delle istituzioni, tra cui Giambattista Bufardeci assessore regionale all’Agricoltura, Diego Planeta presidente Assovini, Leonardo Agueci presidente Istituto regionale vite e vino, Alfredo Mulè presidente regionale Coldiretti, Giuseppe Licitra presidente Corfilac, consorzio che si occupa della valorizazione dei formaggi siciliani con sede a Ragusa, Vincenzo Chiofalo presidente Cofilcarni, consorzio di ricerca filiera carni con sede a Messina, Salvatore Parano responsabile per la Sicilia dell’Ice, istituto nazionale per il commercio estero, Angela Salvo, direttore della Federazione delle Strade del Vino e dei Sapori di Sicilia, Giovanni Avanti presidente della Provincia di Palermo e Lillo Vizzini presidente Federconsumatori.

Francesco Sicilia