Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 98 del 29/01/2009

QUI MILANO Quando la cucina è d’autore

29 Gennaio 2009
Marchi-Paolo Marchi-Paolo

QUI MILANO

Dall’1 al 4 febbraio la quinta edizione di Identità Golose. Riflettori accesi su settanta grandi chef provenienti da tutta Europa, dal Brasile e dagli Usa

Quando la cucina
è d’autore

Si svolgerà dall’1 al 4 febbraio 2009 a Milano, nella nuova sede Milano Convention Centre di via Gattamelata 5, la quinta edizione di Identità Golose, quattro giorni dedicati alla cucina d’autore, tra arte e fantasia, con la bravura di oltre 70 chef.

I maestri del gusto verranno da tutta Europa, dal Brasile e dagli Stati Uniti e animeranno il palco del congresso parlando di cibo e cucina r viaggiando tra le tre V: Verdure, Vita, Vent’anni, tema di questa edizione. Come di consueto, si susseguiranno sul palcoscenico relatori che, in circa quaranta minuti, illustreranno a un pubblico di colleghi e giornalisti ricette, tecniche culinarie e strategie insolite su tutto quello che riguarda il cibo e la buona cucina. Tutto eseguito, assaggiato e commentato per il pubblico che assisterà alla preparazione “live” di ogni piatto.
In tal modo, Identità Golose si pone come contenitore di idee e proposte, di speranze e confronti, anche di polemiche perché il cibo è vivo e come tale anima la vita. Paolo Marchi (nella foto), ideatore e curatore di Identità Golose, spiega così il significato del titolo: “Tre parole con la stessa iniziale a simboleggiare: verdure – e non cucina vegetariana – per andare oltre il dualismo tra carne e pesce, per affrontare con taglio goloso quanto ci arriva dagli orti, dai campi e anche dal mare; vita ha una doppia valenza, cioè il mondo del crudo, che viene prima di qualsiasi forma di cottura e di cucina cucinata, ma anche il mondo della salute, un benessere fisico e mentale sempre più minacciato da allergie, malattie e stress come già messo in evidenza nell’edizione 2008; vent’anni, infine, perché sono sempre convinto che compito del critico sia anche quello di portare alla ribalta chi dà avvio al mestiere, rischiando nel giudicare non solo chi è già considerato da tutti bravo. Altrimenti sarebbe troppo facile”. Anche per l’edizione 2009 è stata confermata la collaborazione con i prestigiosi partner che seguono da anni l’iniziativa: Consorzio Tutela Grana Padano, Acqua Panna-S.Pellegrino, Consorzio dell’Asti Docg, Birra Moretti e Lavazza.
 

Rita Vecchio