L’EVENTO
Venti aziende siciliane saranno a Dusseldorf in Germania con l’Irvv dal 29 al 31 marzo. Pochi giorni dopo partirà la fiera di Verona
Prowein,
sfida al Vinitaly?
Firriato, Tasca D’Almerita, Feudo Montoni sono solo alcune delle venti aziende vitivinicole siciliane che andranno a Dusseldorf, in Germania, con l’Istituto della Vite e del Vino. Qui si terrà infatti dal 29 al 31 marzo “Prowein”, la fiera internazionale di vini e di liquori che vide la luce alla fine degli anni ’90 e che è oramai diventata una tradizione.
Tanto da “sfidare” la nota fiera italiana del “Vinitaly” che si svolge nello stesso periodo. La fiera tedesca fa slittare infatti le date e terminerà a ridosso di quella di Verona. «Noi siciliani – commenta Leonardo Agueci, presidente dell’Istituto regionale della Vite e del Vino – non possiamo non presenziare alla fiera tedesca. Vetrina importante, vetrina – ribadisce – che ci apre al Nord Europa e che negli ultimi anni ha dato risposte positive nel campo dell’esportazione dei nostri vini». Venti le aziende siciliane che con l’istituto saranno in Germania (ma ce ne sono altre che parteciperanno alla fiera al di fuori delle attività dell’Irvv). Accanto dunque a Firriato, Tasca D’Almerita e Feudo Montoni, vi saranno l’azienda agricola Arfò, Brugnano, Carlo Pellegrino, l’antica azienda Giambattista Curto, l’Etna Rocca D’Api, il gruppo Nicosia srl, l’azienda agricola Gulfi, Le terre del Gattopardo, Limonio sas, Maurigi distribuzione, l’azienda agricola Milazzo Giuseppe, Pevin, Principe di Corleone Pollara, Trapani srl, l’associazione Strada del vino Messina,Vigneti Zabù ed Alto Belice. Degustazioni e seminari dunque anche quest’anno saranno il fulcro dell’approfondimento sul tema del vino e la fiera tedesca si riconferma il luogo ideale per gli operatori del settore per aumentare il proprio volume di affari.
Sandra Pizzurro