L’ACCORDO/2
Firmato il protocollo d’intesa fra Lions e Istituto Vite e vino per la promozione del gusto dell’Isola nel mondo
Il vino diventa
ambasciatore siciliano
Innamorarsi della Sicilia anche attraverso il suo vino. Il progetto è dei Lions del Distretto Sicilia che nei giorni scorsi hanno presentato “Sicilia: l’isola da amare”, un progetto di promozione del territorio distinto in cinque aree tematiche.
Cinque argomenti al centro dell’attenzione, dunque: memoria storica delle radici siciliane, tradizioni popolari e folclore, turismo, agricoltura, infrastrutture trasporti e comunicazioni.
A tenere a battesimo l’iniziativa, presentata all’Istituto regionale della Vite e del vino, Salvatore Giacona, presidente dei Governatori italiani, il governatore dei Lions siciliani, Francesco Amodeo, oltre che il coordinatore regionale del progetto Ninni Giannotta. A far gli onori di casa, Leonardo AGueci, presidente dell’Irvv.
“È necessario – ha detto Giannotta – non soltanto porre attenzione sulle tante cose positive della nostra terra ma individuare le eccellenze in grado di colpire il cuore anche di tutti quelli che siciliani non sono, inducendoli ad amare la Sicilia”. Per fare questo, sono stati individuati uomini e cose in grado di realizzarsi all’interno della Sicilia o comunque facendo della Sicilia il loro punto di partenza o di arrivo. A loro è stato chiesto di essere “ambasciatori della sicilianità” e legare i loro prossimi impegni di lavoro a una forte attività di promozione dell’Isola.
Quattro di questi ambasciatori sono stati presenti in occasione della presentazione: Leonardo Agueci, per il suo contributo alla difesa e valorizzazione del patrimonio vitivinicolo siciliano; l’attore teatrale Gianfranco Iannuzzo, che nei teatri italiani svolge un’opera di diffusione della sicilianità; l’Orchestra Made in Sicily, che porta in giro per il mondo i suoni e la poesia siciliani; Salvo Andò rettore dell’Università Kore di Enna, per il suo impegno nel porre la Sicilia della cultura universitaria al- centro del Mediterraneo. Per dare maggiore impatto al progetto, il logo “Sicilia: l’isola da amare” è stato realizzato dalla Csc di Sergio Consoli.
Siglato anche il protocollo d’intesa fra Lions e Irvv per la collaborazione al progetto di promozione della Sicilia.
C.d.G.