Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 97 del 22/01/2009

L’INTESA Il vino per promuovere la Sicilia

22 Gennaio 2009
agueci agueci

L’INTESA

Irvv e Lions insieme per un progetto di rilancio dell’Isola. Martedì 27 gennaio sarà siglato l’accordo

Il vino per promuovere
la Sicilia

“Sicilia: L’isola da amare”. È il nome del progetto regionale Lions che mira alla promozione della Sicilia e che verrà presentato martedì a Palermo presso l’Istituto regionale della Vite e del Vino.

«E’ necessario – afferma l’avvocato Ninni Giannotta, il coordinatore regionale del progetto – non soltanto porre attenzione sulle tante cose positive della nostra terra ma individuare le eccellenze in grado di colpire il cuore anche di tutti quelli che siciliani non sono, inducendoli così ad amare la nostra isola».
Inseguendo questo obiettivo, sono stati individuati uomini non solo di successo nel loro campo ma che abbiano saputo fondere il loro successo con la Sicilia. Uomini che si è scelto di definirli dunque “ambasciatori della sicilianità”. Tra questi vi è il presidente dell’Istituto regionale della Vite e del Vino, Leonardo Agueci (nella foto), il cui operato mira alla difesa e valorizzazione del patrimonio vitivinicolo siciliano. E poi l’attore di teatro Gianfranco Iannuzzo che “esporta” la sicilianità nei maggiori teatri italiani. Così come l’Orchestra Made in Sicily che porta in giro nel mondo i suoni e la poesia della nostra terra. O ancora Salvo Andò, il rettore dell’Università Kore, che mira a porre la Sicilia della cultura universitaria al centro del Mediterraneo. Il progetto regionale, del  quale è stato promotore il governatore Salvatore Giacona, diventato oggi presidente dei governatori italiani, e portato avanti dal governatore Francesco Amodeo, si divide in cinque aree tematiche. Ovvero memoria storica delle nostre radici, tradizione popolare e folklore, turismo, agricoltura, infrastrutture trasporti e comunicazioni. Per dare maggiore impatto al progetto, è stato realizzato il logo “Sicilia l’isola da amare” che sarà presente nelle più importanti manifestazioni del nostro Paese.  A realizzarlo è stata la CSC di Sergio Consoli. Il logo verrà presentato durante la conferenza stampa fissata per martedì 27 gennaio alle 11. Alla presenza degli assessori regionali al Turismo, Titti Bufardeci, e all’Agricoltura, Giovanni La Via, del Governatore del Distretto Lions Sicilia, Francesco Amodeo, verrà così siglato il protocollo d’intesa tra L’Istituto Regionale della Vite e del Vino ed i Lions Siciliani per la collaborazione al progetto di promozione della Sicilia. Inoltre il presidente euromediterraneo Uftaa Mario Bevacqua presenterà il progetto “Terre di Sicilia”, nuove strategie per incentivare il turismo a 5 stelle in Sicilia.
 

Sandra Pizzurro