Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 45 del 24/01/2008

LA TRASFERTA Alla scoperta del Mediterraneo

24 Gennaio 2008
vinisud.jpg vinisud.jpg

    LA TRASFERTA

Dal 18 al 20 febbraio torna a Montpellier ViniSud. Quest’anno, per la prima volta, parteciperanno anche 30 aziende siciliane in viaggio con l’Istituto regionale vite e vino
vinisud.jpg
Alla scoperta del Mediterraneo

Tre giorni, dal 18 al 20 febbraio, per scoprire, degustare e magari acquistare i vini del sud e del Mediterraneo in un ambiente professionale ma anche conviviale.

È l’invito di ViniSud 2008, la rassegna che si svolgerà a Montpellier, in Francia, e potrà contare su 1760 espositori che proporranno tutta la ricchezza e la varietà dei prodotti mediterranei, senza dimenticare le novità.
E per la prima volta i visitatori di ViniSud (quest’anno ne sono previsti 35 mila) avranno anche la possibilità di conoscere i vini siciliani, attraverso lo stand da trenta metri quadrati allestito dall’Istituto regionale della vite e del vino, che porterà in trasferta una trentina di aziende dell’Isola.
L’offerta delle regioni francesi Languedoc, Roussillon, Provenza, Valle del Rodano, Sud Ovest e Corsica sarà affiancata dalle migliori produzioni di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli, Sicilia; di Spagna, Portogallo, Tunisia, Marocco, Algeria, Grecia, Libano, Malta, Cipro, Turchia, Bosnia, Serbia, Croazia, Slovenia, Bulgaria e Macedonia.
Il programma di ViniSud prevede una ampio spazio per degustazioni (all’interno del Palazzo Mediterraneo), conferenze e laboratori del gusto, esposizioni a tema di libri, fotografie e quadri.
E così per tre giorni sarà possibile scoprire tutti i vini provenienti dalle regioni del sud. Con più di 1760 espositori, l’obiettivo di ViniSud è quello di rivelare tutta la ricchezza e la diversità dei vini del Mediterraneo, nonché i nuovi prodotti e le iniziative di marketing ad essere lanciato in questa occasione.
Ecco alcune delle regioni vinicole che saranno coinvolte:
• Italia: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli, Sicilia.
• Spagna: Andalusia, Aragona, Asturie, Canarie, Castilla la Mancha, Cataluna.
• Portogallo: Bairrada, Dão, Douro, l'Estremadura.
• Tunisia: Grand Cru Mornag, Mornag, Tébourba, Sidi Salem, Kelibia.
• Marocco: Beni M'tir, Guerrouane, Boulaouane.
• Algeria: Coteaux de Mascara, Coteaux de Tlemcen, Coteaux du Zaccar, Ayn Bessem Bouira.
• Grecia: Tessaglia, Peloponneso, Epiro, Tracia.
• Israele: Galilea, Shomron, Samson, Judean Hills, Negev.
• Libano, Cipro, Malta, Turchia, Croazia, Bosnia e Erzegovina, Serbia, Bulgaria, Slovenia, Macedonia.


M.V.