Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 45 del 24/01/2008

IL PREMIO Quando il profumo fa la differenza

24 Gennaio 2008
barbera_hp_premiazione.jpg barbera_hp_premiazione.jpg

    IL PREMIO

barbera_hp_premiazione.jpgPrima edizione del riconoscimento Selezione speciale 2008 “Il Colonnello”, organizzato dall’oleificio Barbera. La cerimonia l’1 febbraio al Villa Igiea Hilton di Palermo

Quando il profumo
fa la differenza

Il frantoio di Angelina Spadaro si è aggiudicato la prima edizione del Premio selezione Speciale 2008 “Il Colonnello”, dedicato a Manfredi Barbera senior, rappresentante della seconda generazione della famiglia Barbera.

L’olio, prodotto dall’azienda di contrada Chirullo a Bivona, in provincia di Agrigento, ha passato a pieni voti l’esame della commissione formata da sette giudici. In concorso c’erano 25 frantoi del consorzio oleifici siciliani a caccia del riconoscimento per la campagna oleicola 2007/2008. A prevalere è stato l’olio dall’odore fruttato del frantoio Spadaro che ha utilizzato il frutto di un monocultivar biancolilla coltivato ad oltre 600 metri di altezza. L’oro verde di Bivona sarà impiegato per la selezione speciale Gran Gourmet Barbera.
La consegna del premio avverrà il prossimo venerdì 1 febbraio, alle 19, con prestigiosa iniziativa organizzata dagli “Oleifici Barbera” nella Sala Biblioteca del Villa Igiea Hilton, a Palermo. A seguire la cena di gala. Al vincitore andrà un premio di tremila euro.
Nel corso della serata interverranno il giornalista Gaetano Basile e il presidente dell’Istituto regionale della Vite e del Vino, Leonardo Agueci.
“Il Colonnello era il soprannome con cui veniva chiamato mio nonno, per la sua autorevolezza – dice Manfredi Barbera, che consegnerà il riconoscimento al vincitore -. E il premio è interamente dedicato alla sua memoria. La tipicità dell’olio che abbiamo premiato sarà utilizzato per una delle nostre linee commerciali di punta: la selezione speciale, pronto a d essere commercializzato”.


Salvo Ricco