LA MOSTRA
Dal 29, al Telimar di Palermo, le foto di Giovanni Pepi: un percorso fra i vitigni e le cantine di tre aziende siciliane e in alcune enoteche romane
Scatti di vino
Tra colori e aromi, creatività e sacrifici, vigneti a perdita d’occhio e botti a regola d’arte, è un micro-universo, quello del vino. A raccontarlo con dovizia di immagini è la mostra fotografica di Giovanni Pepi, condirettore responsabile del Giornale di Sicilia, “Dal chicco al sorso”.
Un percorso di oltre cinquanta scatti realizzati in tre aziende siciliane, Planeta, Tasca d'Almerita, Tenuta dell'Abate, e in alcune enoteche romane. Una “personale” allestita da Nino Giaramidaro, inaugurata a Villa Igiea e pronta ad essere ammirata pure nei locali del Telimar dell’Addaura, sul lungomare Cristoforo Colombo, a Palermo. L’appuntamento è per il 29 gennaio, quando saranno esposti i “clic” di Pepi, che con il suo particolare stile passa in rassegna il mondo che ruota attorno al vino. Le vigne, le cantine, le etichette. E ancora, attrezzi, bicchieri, cavatappi. Ma pure lo scenario paesaggistico costituito dall’azzurro dei cieli, il verde dei campi, il freddo e il caldo del clima. Non potevano mancare un ritratto degli esperti nell’arte del vino, il cui rigore professionale è legato alla consapevolezza che basta un nulla per compromettere il lavoro di mesi. Tutto questo e anche più traluce dagli scatti di Pepi. Da assaporare tutto di uno… sguardo.
C.D.G.
le foto pubblicate fanno parte della mostra