L’INIZIATIVA
Il territorio beneventano nelle crazioni di Angelo D’Amico, chef executive del ristorante del nuovo albergo Una Hotel Il Molino. Le sue ricette su Cronache di Gusto
Il Sannio nel piatto
Quando la tradizione incontra la modernità. Nasce così Le Macine, il ristorante del nuovo albergo Una Hotel Il Molino, nato dalla ristrutturazione dell’ex mulino Rummo a Benevento.
Lo chef executive è Angelo D’Amico, nuovo volto della rubrica “Le ricette degli Chef” di Cronache di gusto, giovane-vecchia conoscenza nell’ambiente dei buongustai, e già vincitore di riconoscimenti e premi tra cui “Miglior chef emergente del Sud” nel 2010. La scommessa di Angelo D’Amico e della nuova struttura coinvolge l’intero territorio, in quanto è proprio il territorio ed i suoi frutti che D’Amico vuole portare sulla tavola dei propri clienti. “Nel cuore e nei piatti – spiega lo stesso chef – c’è tutto il Sannio Beneventano con i suoi elementi caratteristici fra cui le carni, i legumi e l’olio extravergine d’oliva, la storia e le piccole tradizioni artigianali. In ogni piatto, però, c’è sempre qualcosa di nuovo, un cambiamento sul tema che però deve essere saldamente ancorato alla qualità delle materie prime”. Fra le carni ritroviamo quella bovina marchigiana, il maiale nero casertano e l’agnello laticauda. Ogni preparazione di D’Amico, dunque, è un’alchimia di sapori in cui il singolo ingrediente – frutto di una ricerca personale tra allevatori, coltivatori e piccoli artigiani del territorio – emerge attraverso il ricorso alla sottrazione, ad un minimalismo che non è mai fredda riproposizione. Così anche raffinate creazioni con ingredienti delle grandi cucine internazionali possono convivere nel menù accanto ai piatti unici delle tradizioni contadine in un equilibrio perfetto.
Piera Zagone