LA MANIFESTAZIONE
A Identità Golose l’interpretazione di Moreno Cedroni rende omaggio alla letteratura dello scrittore americano e alla sua passione per il cibo
Cedroni celebra Hemingway
In coincidenza con il 50° anniversario della scomparsa dello scrittore statunitense, il patron della Madonnina del Pescatore di Senigallia gli ha dedicato un menu unico presentato all’ultima edizione di Identità Golose.
Moreno Cedroni si è, infatti, esibito in uno speciale showcooking all’interno di un palcoscenico creato negli spazi espositivi di Scholtès, per presentare la sua interpretazione di ricette considerate evocative della vita di Hemingway, e rendergli così omaggio.
Di Moreno Cedroni sono note la sua straordinaria ironia e lo spirito libero che lo contraddistingue, ritrovabili nei giochi linguistici dei nomi dei suoi piatti e nelle sue sorprendenti rivisitazioni. Di Ernest Hemingway si sa che è stato uno degli scrittori e giornalisti più famosi del secolo scorso, cui sono stati assegnati anche un Premio Pulitzer ed un Premio per la letteratura, ma non solo: portano il suo nome due famosi cocktail a base di rum, ideati all’Avana, sua seconda patria, e due locali della stessa capitale sono stati da lui tenuti a battesimo.
Ma non solo cocktail: tra le pagine dei suoi romanzi, infatti, sono frequenti gli scorci che rimandano al cibo e al piacere della sua condivisione, o come occasione di riflessione durante la sosta in un ristorante o in un caffè. Grande ammiratore dell’Italia, tra le sue grandi passioni non mancarono certamente il nostro buon cibo e vino, celebrazione ricambiatagli in quest’occasione dalla creatività interpretativa di Moreno Cedroni.
D. C.
Moreno Cedroni durante la preparazione
Piatti in omaggio ad Hemingway