IL GUINNESS
Nel corso della Sagra del Mandorlo in fiore ad Agrigento lo chef Salvatore Gambuzza proverà a battere l’attuale primato. Pronti gli ingredienti: una tonnellata e mezzo di mandorle, una tonnellata di zucchero e miele siciliano
Il torrone più lungo
Una tonnellata e mezzo di mandorle, una tonnellata di zucchero e tanto buon miele siciliano. Ecco gli ingredienti principali per il torrone più lungo del mondo.
Fino ad oggi il guinness è stato quello di una dolce prelibatezza da 408,61 metri, un record che Salvatore Gambuzza si propone di superare in occasione della sessantaseiesima edizione della Sagra del Mandorlo in fiore. Lungo la Via Sacra, che percorre l’itinerario che dal Tempio di Ercole porta ai Templi della Concordia e di Giunone, in un panorama mozzafiato e suggestivo che costituisce un’attrazione per milioni di visitatori da tutto il mondo, richiamati dall’eterno fascino delle antiche rovine della Magna Grecia, lo chef Gambuzza, insieme ad un centinaio di cuochi e pasticceri, realizzerà un torrone della lunghezza di 660 metri. “Ci saranno – ha dichiarato Gambuzza – dieci squadre da 10 persone che dovranno realizzare in sei ore 66 metri di torrone a testa. Il risultato sarà la “cubaita” più lunga del mondo”.La “cubaita” rappresenta, per l’appunto, la versione siciliana del più conosciuto torrone ed è uno dei prodotti dolciari tipici della tradizione gastronomica isolana. Quest’anno la Sagra agrigentina, che si svolgerà dal 6 al 13 febbraio con un ricco calendario di eventi e manifestazioni, si aprirà con la realizzazione dell’impresa da Guinness. A fine manifestazione, quella che è stata ormai ribattezzata la “Cubaita della Concordia”, realizzata grazie ad uno sponsor privato, verrà offerta ai presenti, alla mensa della solidarietà della Caritas e ai detenuti dell’Istituto Penitenziario Petrusa di Agrigento.
Piera Zagone