Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 203 del 03/02/2011

DOVE MANGIO Casa Grugno, nuovo chef

31 Gennaio 2011
tamburini-davide tamburini-davide

DOVE MANGIO

Davide Tamburini, toscano,  è il cuoco del locale di Taormina. “Niente cucina fusion”

Casa Grugno, nuovo chef

New entry a “Casa Grugno”. Il Top Restaurant siciliano di Taormina di Enrico Briguglio, che poco tempo fa aveva chiuso la collaborazione con lo chef austriaco Andreas Zangerl, sostituisce il motore e riparte con lo chef Davide Tamburini.

Trentacinquenne, toscano di Vinci, la città natale di Leonardo, David esibisce un curriculum di primissimo ordine. Tra le sue esperienze c’è la cucina naturale dello “Joia” di Pietro Leemann (Milano), la creatività de “Il Canto” della Certosa di Maggiano (Siena) di Paolo Lopriore, entrambi peraltro allievi di Gualtiero Marchesi, e lunghi viaggi in Laos, Cambogia, India, Giappone, dove per circa un anno è stato consulente della Trattoria Gioia di Nagano. L’ultimo dei suoi lunghi viaggi estivi in Sicilia lo stregherà a tal punto da legarlo a Casa Grugno, con inizio immediato il 1° marzo, dopo le ferie stagionali.
Difficile fare previsioni. Possiamo ipotizzare che la creatività, l’estro e il carattere provocatorio dello chef toscano faranno scintille non appena messo a dimora nel “vulcanico” territorio, ricchissimo di materie prime impareggiabili. Però, tiene a precisare, niente fusion. La linea adottata sarà quella della interpretazione della materia prima locale, enfatizzando i sapori con l’utilizzo di cibi “antichi” e materie prime “povere” dal gusto eccellente.
David sarà accompagnato in sala dal sommelier Antonio Currò.


Antonio Currò

Messinese “doc” e sommelier professionista dal 2000, Antonio è il sommelier di casa da sei anni. Le sue esperienze formative hanno origine in Francia dove per un anno ha lavorato a Bordeaux presso una famiglia di viticulteur récoltant, apprendendo le tecniche e il modus operandi della vinificazione francese; a Beaune, in Borgogna, dove ha collaborato con alcuni ristoranti quali “Le Relais Bernard Loiseau” e “Le Benaton”; e in Champagne, dove alcuni piccoli rècoltant-manipulant lo hanno insignito del titolo simbolico di maitre-de-cave per la sua preziosa collaborazione.

Francesco Pensovecchio


Ristorante Casa Grugno

via Santa Maria dei Greci
98039 Taormina (Me)
Tel. 094221208
http://www.casagrugno.it
Chiuso per ferie fino al 28 febbraio 2011