L’EVENTO
Torna il 5 marzo al Telimar di Palermo la manifestazione organizzata da Cronache di gusto dedicata ai vini del vulcano. Parteciperanno 20 aziende con 50 etichette
Sorsi dell’Etna,
come partecipare
Tante anteprime, nuove annate, debutti famosi, ma anche la cucina tradizionale del territorio rivisitata nell’ottica di due chef moderni. Sorsi dell’Etna, la degustazione di vini organizzata da Cronache di Gusto per il prossimo 5 marzo al circolo nautico Telimar, torna per il secondo anno consecutivo in grande stile: oltre venti le aziende che parteciperanno, più di 50 i vini che verranno offerti e la maestria dei fratelli Davide e Roberto Spitaleri, cuochi dell’Antica Hosteria della Stazione a Bronte.
“La nostra ambizione – dice Fabrizio Carrera, direttore di Cronache di Gusto – è di portare a Palermo dall’Etna quanti più vini possibili. Possiamo già affermare che mai nel capoluogo siciliano si è svolta una degustazione così articolata dei vini di un singolo territorio siciliano. Attendiamo altre adesioni autorevoli”. “Siamo onorati – afferma Marcello Giliberti, presidente del Telimar – di ospitare una manifestazione che riteniamo potrà soddisfare la voglia di conoscenza tra appassionati e addetti ai lavori di un territorio enologico ormai molto importante”. La Sicilia come terra del vino, luogo dell’eccellenza enologica in ogni sua provincia e Cronache di Gusto, dopo Ragusa e dintorni, si prepara ad omaggiare così la zona del catanese, con un evento che nasce in stretta collaborazione con il Consorzio per la Tutela Vini Etna Doc: “Quello che ci apprestiamo ad organizzare – spiega il presidente Giuseppe Mannino – è il secondo round di un percorso iniziato lo scorso anno e che vogliamo continuare a portare avanti. Ci aspettiamo di consolidare ciò che è stato fatto, di avere maggiore visibilità nella zona occidentale della Sicilia e di fare provare ai palermitani le nuove annate che ci sono nella zona etnea, sempre ribadendo la particolarità di questi vini”. Tra le etichette che verranno presentate, insieme a quelle dello scorso anno anche alcune new entry come Tenuta delle Terre Nere di Marco De Grazia (miglior produttore di vino 2010 Best in Sicily), Tasca d’Almerita, nome prestigioso della vitivinicoltura siciliana che presenterà in anteprima assoluta il rosso Tascante o Pietradolce della famiglia Faro, noti vivaisti in tutto il mondo ormai folgorati sulla strada di Bacco o ancora “l’azienda Cavaliere di Margherita Platania, nel sud dell’Etna – spiega Giuseppe Mannino – giovane di imbottigliamento anche se produce vini da oltre 200 anni. Al momento sono presenti oltre venti cantine, ognuna con due o più etichette a testa. Per noi è importante esserci – conclude il presidente del Consorzio per la Tutela Vini Etna Doc – e fare riferimento alla nostra qualità”. Sorsi dell’Etna sarà inoltre l’occasione per gustare lo sparacogne, uno speciale tipo di asparago selvatico che cresce sull’Etna, e riunire insieme i sindaci dei comuni interessati nella produzione dei vini che verranno offerti nel corso della degustazione. L’appuntamento con l’eccellenza è dunque fissato al prossimo 5 marzo e per chi vorrà esserci basterà acquistare un ticket di ingresso – dal costo di 20 euro – che potrà essere prenotato presso Cronache di Gusto (info@cronachedigusto.it) o comprato nella sede del Circolo Telimar (Lungomare Cristoforo Colombo n.4977 – Addaura, Palermo, tel. 091454419) e presso l’Enoteca Picone in via Marconi, 36 a Palermo.
Paola Pizzo
Ecco l’elenco aggiornato delle aziende che saranno presenti:
Aitala
Al-Cantara
Antichi Vinai
Barone di Villagrande
Benanti
Cantina del Regno
Cantine Don Saro
Cantine Edomè
Cottanera
Etna Rocca d’Api
Feudo Cavaliere
Firriato
Girolamo Russo
Graci
I Vigneri
Il Cantante
Mannino dei Plachi
Moganazzi
Nicosia
Patria
Pietradolce
Planeta
Romeo del Castello
Scammacca del Murgo
Tasca d’Almerita
Tenuta Chiuse del Signore
Tenuta di Fessina
Tenuta Scilio di Valle Galfina
Val Cerasa Azienda Agricola Bonaccorsi
Vini Biondi
Vivera