Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 153 del 18/02/2010

L’APPUNTAMENTO La Sicilia del vino sbarca alla Bit

18 Febbraio 2010
vino_puglia vino_puglia

L’APPUNTAMENTO

I percorsi enogastronomici sempre sulla breccia. L’Irvv: così rilanciamo le produzioni di qualità

La Sicilia del vino
sbarca alla Bit

La Federazione Strade del vino e dei sapori siciliani approda alla Bit di Milano. È la novità di quest’anno: “Dar vita ad una nuova cabina di regia che aiuti i piccoli produttori e metta al primo posto la qualità”. È Dario Di Bernardi a parlare, dirigente dell’Istituto regionale vite e vino, che sottolinea questa neo-collaborazione tra l’Istituto e la Federazione nella quale s’inserisce anche Raitrade.


“Con la partecipazione a questa importante manifestazione, – commenta dall’altra parte il presidente della Federazione, Maurizio Ninfa – si intende promuovere l’eccellenza siciliana in Italia e nel mondo. In un momento di grande crisi congiunturale i percorsi enogastronomici e culturali sono gli unici a non vedere flessione”. In quest’ottica è già stato stipulato un accordo con la compagnia aerea Ryan Air “che prevede voli charter sulle Strade del Vino di Erice – continua Di Bernardi, che preannuncia -: Si sta raggiungendo un altro accordo per Marsala”. Il programma della Regione Siciliana alla Borsa Internazionale del Turismo è ricco. Si inizia oggi (giovedì 18 febbraio) con la degustazione di Malvasie delle Lipari Doc. Il giorno seguente vi sarà la presentazione delle Strade del Vino. La mattina dedicata alla degustazione dei bianchi e dunque Alcamo Doc, Erice Doc, Monreale Doc, Contea di Scalfani Doc. Nel pomeriggio spazio ai rossi: Cerasuolo di Vittoria Docg, Riesi Doc, Contessa Entellina Doc, Menfi Doc, Etna. Una degustazione che verrà accompagnata dai prodotti tipici locali.
Sabato 20 febbraio sarà una giornata intensa durante la quale non solo sarà presente il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, ma si parlerà del progetto Apq. Un progetto, finanziato con fondi ministeriali, che vede la collaborazione dell’assessorato regionale al Turismo, della Federazione Strade del Vino e dei Sapori e dell’Istituto Regionale Vite e Vino. Obiettivo, “valorizzare nel segno del turismo enogastronomico zone della Sicilia quale l’Etna ad esempio”, spiega ancora Di Bernardi.
Nel pomeriggio ancora degustazioni, stavolta dedicata ai vini da dessert ed ai prodotti vitivinicoli di nicchia siciliani. Marsala Doc, Malvasia delle Lipari Doc, Moscato di Noto Doc, Grappe di Sicilia, Spumanti di Sicilia. Tutti abbinati alla cioccolata della dolceria Donna Elvira di Modica. Infine domenica mattina verrà presentato il Moscato di Siracusa Doc da parte del Consorzio del Moscato di Siracusa.

Sandra Pizzurro