IN TRASFERTA
Un binomio vincente, Gambero rosso e Istituto vite e vino, per l’ultima puntata dell’evento organizzato tra Roma e Napoli e che ha fatto conoscere 100 aziende siciliane al grande pubblico
Assaggio
di… vino
Ultimo chiamata per la manifestazione che negli ultimi due mesi ha portato un centinaio di aziende siciliane tra Roma e Napoli, facendo conoscere al grande pubblico delle due città l’alta qualità dei prodotti dell’enologia dell’Isola.
L’evento è stato organizzato da Gambero Rosso e dall’Istituto della Vite e del Vino, è partito nel mese di dicembre, con una serie di iniziative che hanno visto protagonisti i grandi vini di Sicilia: in programma c’è stato un calendario ricco di appuntamenti – tra degustazioni, seminari guidati e una cena di gala – per approfondire la storia, la natura e la professionalità di questa realtà italiana, ma soprattutto per conoscere e degustare le etichette che meglio rappresentano la sua produzione enologica. Il 18 dicembre alla Città del gusto di Roma lo chef del ristorante la Gazza ladra di Modica, Accursio Craparo, è stato chiamato a cucinare per una novantina di operatori invitati ad una cena-degustazione d'eccezione. A guidare gli invitati ci ha pensato il condirettore del Gambero Rosso, Daniele Cernilli.
Il prossimo, e ultimo, appuntamento è invece in calendario per il dodici febbraio, ancora una volta al Teatro del vino del Palazzo del gusto di Roma dalle 18,30 alle 20,30. Ad essere in degustazione saranno i vini di sedici aziende: Feudo Arancio, Cantina Modica di San Giovanni, Casa di Grazia, Tripoli Leo Michele, Spadafora, Cantine Barbera, Fontanarossa, S.i.v. Spa, Tenute Plaia, Calatrasi, Baglio Caruso, Cossentino, Colletti, Valdibella, Vella Orlandi, Castelvenus. In molti casi ad accompagnare e presentare i propri vini saranno gli stessi produttori, che così avranno la possibilità di spiegare di persona la propria filosofia e il risultato del loro lavoro.
M.V.