TUTTI ALLA PROVA
Terzo appuntamento con il concorso. Ecco l’ingrediente attorno al quale costruire una ricetta
Il formaggio
principe
Dalla carne al dolce passando per i formaggi, proprio così. La scorsa settimana vi avevamo chiesto di prepararci una ricetta a base di maiale, mentre a conclusione del mese, la prossima settimana vi chiederemo di esibirvi in un dolce.
Cosa aspettarci allora da voi per il terzo appuntamento del Toque&Toque? Un formaggio come ingrediente ci sembra la richiesta più consona al tema della settimana. E siccome chiedervi di abbinarlo crudo ad altri ingredienti ci sembrava troppo facile, abbiamo pensato di rendervi la ricetta più difficile utilizzando il formaggio come elemento centrale del piatto. Il formaggio dovrà essere utilizzato come tema principale della preparazione, tutti gli altri ingredienti dovranno essere dei contorni. Un esempio potrebbe essere un risotto al Bitto oppure una crepes ai quattro formaggi. Insomma dovrete dimostrarci che ve la sapete cavare bene anche in questa prova.
Lo chef Giuseppe Costantino ha utilizzato un pecorino siciliano Dop come contorno del piatto (vai alla ricetta), potreste cominciare a prendere spunto da questa proposta. Ma ricordate, l’ingrediente principe deve essere il formaggio, qualunque preferiate.
In bocca al lupo allora e buona sperimentazione casearia…
Laura Di Trapani