Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 194 del 02/12/2010

CIBO E VINO IN RADIO Ristorazione e funghi per Gourmet

02 Dicembre 2010
carlo_hassan carlo_hassan

CIBO E VINO IN RADIO

Torna su Rgs la tramissione dedicata ai sapori siciliani. Venerdì 3 dicembre viaggio nella ristorazione siciliana, mentre sabato si esplorerà il mondo dei funghi

Ristorazione
e funghi
per Gourmet

Torna l’appuntamento settimanale di “Gourmet”, la trasmissione di enogastronomia in onda ogni week end su Rgs, alle 19.25. Nella quinta puntata, in onda venerdì 3 dicembre, l’attenzione sarà dedicata alla ristorazione in Sicilia.

Da un lato ci sono i riconoscimenti, come quelli assegnati dalla guida Michelin al ristorante palermitano “Bye Bye Blues”, dall’altro c’è qualche critica, come quella mossa al movimento siciliano della ristorazione attraverso alcuni siti specializzati. Un settore che forse potrebbe dare di più.
Per trattare questo tema, il conduttore Francesco Sicilia ospiterà in studio Fabrizio Carrera, direttore del giornale on line di enogastronomia Cronache di Gusto e Fausto Arrighi, curatore della Guida Michelin. In collegamento telefonico ci saranno Tony Barraco del ristorante Bye Bye Blues; Andreas Zangerl, chef del Metropole hotel di Taormina e Carlo Hassan (nella foto), storico maitre del Charleston di Palermo.

Nella puntata di sabato 4 dicembre, invece, si andrà alla scoperta dei funghi, in particolare delle specie siciliane e madonite, che finiscono spesso sulle nostre tavole, e di cui, altrettanto spesso, si sa poco o nulla. Non tutti, ad esempio, sanno che esistono tante specie e che alcune sono a rischio estinzione, o che per raccoglierle serve un tesserino. Il mondo dei funghi verrà esplorato insieme agli ospiti della giornata, a cominciare da Giuseppe Venturella, docente di Botanica forestale e Micologia presso la facoltà di Agraria dell’università di Palermo e Mario Tamburello, presidente dell’associazione Gruppo micologico siciliano onlus. In collegamento anche lo chef Carmelo Chiaramonte che parlerà del suo libro “Estetica del fungo”.

Federica Cortegiani