Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 144 del 17/12/2009

L’INAUGURAZIONE I Monti Sicani a valle

17 Dicembre 2009
chiosco chiosco

L’INAUGURAZIONE

I prodotti tipici delle aree rurali in vendita in un chiosco a Palermo. L’assessore Cimino: “Rapporto diretto tra agricoltori e consumatori”

I Monti Sicani
a valle

Un punto d’incontro tra la metropoli e le aree rurali. È il chiosco della bontà “Dalla terra dei Monti Sicani alla tavola dei palermitani” inaugurato in piazza Mario Francese a Palermo, dall’assessorato regionale Agricoltura e Foreste diretto dall’assessore Michele Cimino per «accorciare le distanze tra agricoltori e consumatori – spiega Cimino -  avviando un rapporto diretto tra loro, in modo da favorire l’integrazione dei contadini delle aree interne rurali e le aree metropolitane».


L’iniziativa, realizzata con la cooperativa La Quercia Grande di Santo Stefano Quisquina, rientra nell’ambito del progetto “Circuiti brevi dei prodotti agroalimentari tipici del distretto dei Monti Sicani” e nasce con l’obiettivo di promuovere e vendere i prodotti tipici del territorio.
«In questo momento di crisi – spiega il presidente della cooperativa, Giuseppe Adamo – abbiamo notato che la gente preferisce mangiare meno ma meglio e noi siamo pronti ad offrire prodotti genuini che soddisfano il gusto e le esigenze di risparmio».  Il chiosco, infatti, diventa un perfetto punto d’incontro tra produttore e consumatore che influisce anche sui costi. «Possiamo definirlo un progetto pilota – afferma il dirigente regionale dell’Unità operativa specializzata, Simone Sangiorgi – un tentativo volto ad accrescere la fidelizzazione dei consumatori verso i prodotti della terra: alimenti naturali e di alta qualità ottenuti con duro lavoro e venduti al giusto prezzo».
Formaggi, salami, miele, caponata, conserve, ricotta dolce e salata e dolcetti di mandorla sono soltanto alcuni dei prodotti dei Monti Sicani che sarà possibile acquistare direttamente al chiosco per 6 mesi, ogni martedì e sabato, dalle 9 alle 16.

Valentina Li Castri