L’APPUNTAMENTO
Dal 18 al 20 dicembre a Ragusa, in piazza Libertà, una mini edizione di Cheese Art per celebrare i prodotti tipici siciliani e le eccellenze straniere
Tre giorni
per il formaggio
Organizzato dalla Regione siciliana, dall’assessorato comunale allo Sviluppo economico di Ragusa ed il Corfilac, si terrà nei giorni 18, 19 e 20 dicembre prossimi l’evento dal titolo “Aspettando Cheese Art, Notti bianche… bianco latte!”. Obiettivo della tre giorni sarà quello di rilanciare le peculiarità della produzione lattiero-casearia del territorio ragusano.
L’iniziativa vedrà coinvolti in prima persona i soggetti protagonisti della filiera. Sulle orme delle passate edizioni di Cheese Art, infatti, si vuole rafforzare l’alleanza socio-culturale fra i produttori di latte da un lato ed i consumatori dall’altro. In particolare gli allevatori più giovani del territorio ibleo avranno l’occasione di incontrare faccia a faccia i consumatori a cui potranno offrire il latte delle proprie aziende sotto lo slogan “Noi produciamo latte fresco di Alta Qualità. Voi bevete salute”. Un modo, questo, per condividere tutti insieme la qualità, la storia ed i valori del mondo contadino, certi che la crisi si può superare solo se si parla tutti lo stesso linguaggio.
Questa manifestazione, fanno sapere gli organizzatori, rappresenta comunque solo il primo step di una serie di iniziative che saranno attivate successivamente. Intanto per quanto riguarda questo primo appuntamento, a partire dalle ore 18 e sino ad ora tardi, si darà spazio alla comunicazione e alla divulgazione sui prodotti derivanti dal latte di casa nostra, con la presenza di mercati contadini. Si darà vita inoltre a banchi di degustazione: l’associazione pasticcieri iblei riempirà a vista dei cannoli con ricotta locale, mentre uno staff specializzato guiderà i visitatori alla conoscenza di formaggi rari. Immancabile la presenza dei formaggi storici siciliani e delle eccellenze italiane e straniere, una selezione di ospiti del Ragusano Dop che farà da padrone di casa: ovviamente come sempre formaggi realizzati rigorosamente a latte crudo ed ottenuti con sistemi tradizionali da esperti casari e stagionatori.
Durante le tre serate, saranno coinvolti anche i giovani consumatori in corsi di degustazione guidate dove attraverso l’utilizzo dei cinque sensi potranno gustare, divertendosi, latte e formaggio. Inoltre saranno preparate delle combinazioni di pizze e panini con formaggi a latte crudo per affrancare i palati dalle esigenze più stravaganti. Previsti anche alcuni convegni che saranno ospitati presso la sede della Camera di Commercio: in particolare domenica mattina, alle 10.30, si discuterà di crisi del comparto lattiero-caseario. Infine, come da tradizione non mancheranno le caseificazioni dal vivo dei grandi produttori locali che si cimenteranno nella produzione dei “Formaggi d’Autore”.
Gianna Bozzali