LA MANIFESTAZIONE
A Milano la “Giornata nazionale del miele” con una gara tra prodittori che proporranno dolci fatti con questo prodotto. La Sicilia rappresentata da tre pasticcerie
Momenti mielosi
Un evento dedicato interamente al miele. Già, il miele, quel prodotto composto da glucosio, fruttosio, altri zuccheri, sali minerali, sostanze aromatiche, proteine, acidi, enzimi e acqua che come il vino modifica il suo aroma e gusto con il tempo dando sensazioni diverse anno dopo anno.
A questo prodotto, che ha un potere dolcificante superiore a quello dello zucchero e le cui componenti aromatiche lo rendono adatto anche per piatti di cucina non dolci, è dedicata una manifestazione a Milano. In onore del miele, che nasce dai fiori e dal lavoro delle api, si sta infatti svolgendo la “Giornata nazionale del miele”, organizzata dall’Accademia delle 5T, da Mielizia e dall’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani.
All’evento partecipano tutte le pasticcerie italiane dell’Ampi, che si sfidano a colpi di dolci e piatti a base di miele nel concorso “Dolce Miele”. A rappresentare la Sicilia ci sono le tre pasticcerie palermitane Accardi, Cappello e Palazzolo (Cinisi). Per dare il via alla manifestazione è stato scelto il 7 dicembre poiché in coincidenza con la festa di Sant’Ambrogio, patrono di Milano e protettore delle api e degli apicoltori.
Il presidente dell’Accademia delle 5T, Guido Stecchi spiega: “Con questa manifestazione non vogliamo solo raccontare qualcosa di buono da mangiare ma anche sensibilizzare il pubblico e gli addetti ai lavori al rispetto dell’ equilibrio della natura”.
In Italia esistono oltre 300 tipi di miele, a seconda dei fiori e delle aree di provenienza, per una produzione di oltre 20 mila tonnellate nel 2009. Ben 125 sono i mieli riconosciuti, invece, come prodotti agricoli tradizionali. Il concorso è in fase di svolgimento e si stanno effettuando delle prime valutazioni. Per sapere chi è il vincitore si dovrà attendere ancora qualche giorno.
Giovanni Gaziano