Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 143 del 10/12/2009

LA FESTA Un brindisi per Cuttaia

10 Dicembre 2009
cuttaia cuttaia

LA FESTA

Una cena al Telimar per celebrare la seconda stella Michelin allo chef de La Madia di Licata. Ai fornelli del circolo palermitano ci saranno quattro cuochi in rampa di lancio. L’evento non è aperto al pubblico

Un brindisi
per Cuttaia

Quattro cuochi ai fornelli per festeggiare la seconda stella Michelin di Pino Cuttaia. Una cena senza troppi fronzoli, una serata lontana dalle formalità per dare il giusto tributo allo chef e patron de La Madia di Licata, già premiato da Cronache di Gusto col Best in Sicily 2008 come miglior ristoratore e ora protagonista di un 2009 da record.


La festa, non aperta al pubblico, si terrà martedì 15 dicembre a partire dalle ore 19 al circolo Telimar, all’Addaura, sul lungomare palermitano.
A celebrare Cuttaia saranno le creazioni culinarie di quattro colleghi pronti a spiccare il volo. Giuseppe Costa, del ristorante Il Bavaglino di Terrasini con Angelo Pumilia (Resort Planeta di Menfi), Carmelo Floridia della Locanda Gulfi di Chiaramonte Gulfi e Luca Cannizzaro de La Sirenetta di Modica. I quattro cucineranno un piatto ciascuno che andranno a comporre una sorta di aperitivo rinforzato e, successivamente, si cimenteranno in una maxi spaghettata d’autore.
Non mancheranno vini d’eccezione schierati a tavola da alcune delle migliori cantine siciliane come Milazzo, Planeta, De Bartoli, Cusumano, Gulfi, Firriato, d’Alessandro e Alessandro di Camporeale. Ma anche le grappe dell’azienda Alambicco di Sicilia. Il pane sarà quello ottenuto dalla farina dell’azienda Molini del Ponte di Castelvetrano. L’azienda Selecta di Rovigo, leader nei prodotti di alta ristorazione, metterà a disposizione la materia prima che sarà poi elaborata e definita sui piatti dai cuochi. Per esempio Giuseppe Costa si diletterà con i filetti di baccalà Rafols e Luca Cannizzaro con il coniglio di fattoria delle Marche dagli allevamenti Selecta. Gli chef si serviranno anche dell’olio di Mandranova. Al termine della serata un tocco di dolcezza e piacevolezza con i pasticcini e il caffè di Spinnato.

C.d.G.