Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 143 del 10/12/2009

IL BILANCIO Wine Weekend, buona la prima

10 Dicembre 2009
alt alt

IL BILANCIO

altVincenzo Cusumano, presidente della strada del vino Alcamo Doc: “Sono questi gli strumenti per far conoscere il vino e valorizzare il territorio”

Wine Weekend,
buona la prima

Buona la prima per Wine Weekend, la manifestazione dedicata al vino che si è svolta ad Alcamo in provincia di Trapani. Soddisfatto il presidente della strada del vino Alcamo Doc, Vincenzo Cusumano.

“Sono queste le iniziative da portare avanti per far conoscere il prodotto vino e l’ingegno umano che sta dietro ad ogni espressione creativa. Infatti la partecipazione di pubblico a tutti i momenti di incontro, ha confermato il desiderio di conoscenza che con questa iniziativa possiamo dire di avere stimolato”.
Wine Weekend ha così inaugurato un calendario di attività che nel tempo mira ad attrarre visitatori e coinvolgere tutti gli operatori nella convinzione che facendo squadra si vince . “La formula vincente è stata l’avere messo in rete vari settori – commenta Cusumano -, commercianti, ristoratori, agriturismi, albergatori e artigiani che hanno creduto alla valorizzazione del territorio esponendo i prodotti tipici nelle vetrine, organizzando menù dedicati e incontrando i visitatori ”. Alta partecipazione di pubblico in tutti gli appuntamenti della manifestazione che ha proposto un mix tra conversazioni, assaggi guidati, suoni , visite in cantina, una esperienza globale che ha confermato quante informazioni siano presenti in un territorio che da sempre produce ed esporta vino nel mondo, ma che oggi ha molto altro di cui far parlare.
“Questa nuova connotazione di ospitalità, maggiore conoscenza del territorio e il concerto di  giovani artisti come i Tinturia è riuscito ad attrarre pubblico da tutta la Sicilia. Quali auspici per le prossime edizioni? La connotazione di far conoscere il territorio sarà una direttrice che ci guiderà per far conoscere Alcamo, città a cavallo tra le province di Trapani e di Palermo”.

Sabrina Gianforte