Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 93 del 24/12/2008

L’INAUGURAZIONE Le mille anime di Mood

24 Dicembre 2008
mood mood

L’INAUGURAZIONE

Bar al mattino, ristorante la sera. Ecco il nuovo locale di Natale Giunta e Salvo Albicocco, uno spazio poliedrico che si affaccia sul mare di Termini Imerese in provincia di Palermo

Le mille anime
di Mood

Da un lato il belvedere e il mare di Termini Imerese, dall’altro le colline di Cefalù. Già dai panorami offerti agli avventori, il Mood si presenta come un locale poliedrico. E un posto dalle mille anime lo è veramente questo spazio dall’architettura e dalla cucina ultramoderna che si affida all’esperta gestione dello chef Natale Giunta e del pasticciere Salvo Albicocco.


Di mattina potremmo definirlo un bar, visto che apre i battenti alle 7 e apre le danze con una ricca colazione che punta deciso sui dolci. Passate le prime ore del mattino, si lavora per il pranzo. La scelta è varia. Chi ha fretta può scegliere uno dei panini d’autore frutto di accostamenti insoliti (cioccolato e mortadella) o di ingredienti particolarmente gustosi (alici, pesto genovese, mozzarella di bufala). Oppure per chi può soffermarsi di più a tavola ecco il menù degustazione: 8-10 piatti a base di carne ma anche di pesce e finale in dolcezza con i pasticcini in stile Albicocco (cheese-cake, ecuador, setteveli, sambuca e caffè).
Al calar della sera al Mood si accendono le luci che cambiano colore a seconda dell’atmosfera che si vuol creare all’interno del locale: intima, festaiola, rilassata. Per l’aperitivo si pone il classico dilemma: i classici pre-dinner o un buon bicchiere di vino? Lista dei vini che è quasi obbligatorio spulciare se ci si accomoda sui divanetti per la cena. Oltre 120 etichette in gran parte siciliane, ma anche toscane e francesi, con la possibilità di ordinare pure lo champagne. E da mangiare? “Abbiamo di tutto – dice Albicocco – ma se proprio devo dare un consiglio direi di cominciare con degli assaggini di salumeria ricercata e di proseguire con una portata delle nostre carni pregiate”. Ma non finisce qui, perché Mood al termine dell’ultimo pasto della giornata diventa un ritrovo notturno per giovani ma anche per gente un po’ più grande. È l’ultima trasformazione di Mood, “a different place”, un posto diverso, come lo hanno definito i proprietari.
 

Fra. S.