Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 93 del 24/12/2008

L’ANNIVERSARIO Cinquant’anni e non sentirli

24 Dicembre 2008
Planeta_Diego_3 Planeta_Diego_3

L’ANNIVERSARIO

Mezzo secolo di storia per la Cantina Settesoli. Diego Planeta confermato presidente, novità nel consiglio d’amministrazione

Cinquant’anni
e non sentirli

Settesoli cinquant’anni dopo. Già, perché proprio il 21 dicembre del 1958 veniva al mondo, con 68 soci fondatori a sottoscrivere l’atto costitutivo e lo statuto della cooperativa, la Cantina sociale di Menfi.


Intanto è passato mezzo secolo e quella cantina, adesso, si chiama Settesoli. La sede è sempre a Menfi, nelle campagne di Agrigento, ma i soci sono centinaia e il fatturato è di milioni di euro. Nella memoria di tutti, però, è rimasto quel 21 dicembre, rispolverato quest’anno in occasione del cinquantesimo anniversario della fondazione. E così a Menfi è stato scelto quel giorno per l’annuale assemblea ordinaria dei soci di Cantine Settesoli: approvati tutti i punti all’ordine del giorno, incluso l’esame e l’approvazione del bilancio. Tra gli invitati l’assessore regionale dell’Agricoltura Giovanni La Via.
Via libera anche al rinnovo dei componenti del consiglio di amministrazione per il triennio 2009-2011. Diego Planeta è stato confermato presidente (come avviene ogni ininterrottamente ogni tre anni dal 1973). Del cda fanno parte anche Vito Varvaro, Antonino Verderame, Liborio Marrone, Calogero Mistretta, Carlo Argiroffi, Leonardo Gagliano, Domenico Bilà e Baldassare Giarraputo.
 

M.V.