Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 90 del 04/12/2008

L’EVENTO/2 Le tre giornate del novello

04 Dicembre 2008
novello_vino90 novello_vino90

L’EVENTO/2

Al via sabato 6 dicembre una manifestazione dedicata alla bevanda e organizzata dall’Onav. In programma a Palermo, San Cipirello e Corleone degustazioni, premi e spettacoli

Le tre giornate
del novello

Tre giorni all’insegna dei vini novelli. Tre giorni di degustazioni, banchi d’assaggio, spettacoli e convegni. Al via sabato 6 dicembre la Rassegna regionale dei vini novelli siciliani, manifestazione ideata dall’Onav, organizzazione nazionale assaggiatori di vino, con il patrocinio dell’assessorato regionale all’Agricoltura, e che coinvolgerà Palermo e due comuni della provincia.

“Quest’anno nessuno ha parlato di novelli – commenta Gianni Giardina, vice presidente nazionale dell’Onav –, la nostra associazione, invece, lo fa ormai da dieci anni promuovendo questi prodotti e il loro valore sociale. Sono bevande che riescono ad avvicinare i giovani e le donne al mondo del vino, bevande che si abbinano facilmente a piatti semplici. Inoltre i novelli hanno anche un ruolo importante poiché sono il biglietto da visita dell’annata vinicola”.
Si comincia sabato al Museo Archeologico Monte Jato di San Cipirello con l’esposizione di vini novelli siciliani e prodotti tipici, ma anche di quadri satirici ispirati a Bacco. Alle 18 una tavola rotonda dal titolo “Come valorizzare il comparto vitivinicolo del territorio”, a cui parteciperanno professori universitari ed esperti del settore. In serata la degustazione guidata di vini novelli, con un confronto tra Nord e Sud, a cura dell’enologo Gianni Giardina.
Domenica la manifestazione si trasferirà a Palermo, al Grand Hotel delle Palme, dove in mattinata si svolgerà la decima edizione del Banco d’assaggio regionale dei vini novelli siciliani. Nel pomeriggio un convegno dal titolo “Vini Novelli: crisi di mercato o tipologia in crisi?”: saranno consegnate targhe e attestati di partecipazione, proclamati i vini vincitori del banco d’assaggio e assegnato il premio Onav Sicilia 2008 a una personalità che ha contribuito allo sviluppo del settore. Al termine del convegno anche una performance artistica e una degustazione di vini novelli siciliani in abbinamento ai prodotti tipici locali aperta a tutti.
Lunedì 8 dicembre la giornata conclusiva della rassegna al complesso San Ludovico di Corleone. Durante la mattina saranno promossi i vini delle cooperative che gestiscono i terreni confiscati alla mafia, Pio La Torre e Placido Rizzotto e vini sperimentali della cantina corleonese frutto di un progetto dell’università di Palermo. La manifestazione chiuderà i battenti al ristorante Antica Stazione di Ficuzza, dove avrà luogo la prima edizione del concorso eno-gastronomico “Il vino novello in cucina”. Lo chef cucinerà utilizzando il novello, poi una giuria valuterà il piatto migliore.

Valentina Li Castri