Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 38 del 06/12/2007

L’INIZIATIVA/2 Giornalisti ai fornelli, il libro

06 Dicembre 2007
libro_gastronomici.jpg libro_gastronomici.jpg

    L'INIZIATIVA/2

libro_gastronomici.jpgIl concorso gastronomico per cronisti taglia il traguardo dei sette anni e diventa un volume di ricette. Il ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza

Giornalisti
ai fornelli, il libro

Dalla scrivania alla cucina, da penna e taccuino a pentole e forchette. “Penne all’agrodolce”, il concorso gastronomico riservato ai giornalisti taglia il traguardo dei sette anni e diventa un libro di ricette. Settantasei pagine per raccontare agli amanti del buon cibo tutti gli esperimenti culinari dei concorrenti che ogni anno si danno battaglia nelle cucine di Città del Mare a Terrasini.

foto_penne_agrodolce_3.jpgIl volume è stato presentato nei giorni scorsi al San Paolo Palace nel corso della serata conclusiva del Travelexpo Roadshow. Il manuale gastronomico, in un comodo formato tascabile, è diviso in quattro sezioni, antipasti, primi, secondi e dolci. Racchiude 43 ricette, preparate nelle varie edizioni del concorso da ventidue giornalisti, e non mancano le testimonianze di opinionisti e cuochi. Dal soufflé di ricotta e cipolla alle frittelle di ricotta alla palermitana, dal risotto all’agro di Sicilia alle caserecce con pesto ai pistacchi di Bronte, dal brasato al moscato ai cannoli di sasizza, alla ruota di spatola, per finire con sfiziosità siciliane e dolci alla ricotta.
“Dopo sette anni dall’avvio di questa iniziativa – spiega Toti Piscopo della Logos Comunicazione e Immagine – abbiamo pensato di raccogliere tutte le ricette e di farne un libro che abbiamo stampato in tremila copie che sono state distribuite in tutte le librerie della città. Il ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza. Il volume contiene anche ricette inedite recuperate dall’antica tradizione culinaria siciliana. Un’idea simpatica per un regalo di Natale – sottolinea Piscopo – che consente di fare anche una buona azione”. 
L’ottava edizione del concorso “Penne all’agrodolce” si svolgerà a marzo, sempre a Città del Mare, a Terrasini, nell’ambito della nuova edizione di Travelexpo prevista dal 28 al 30 marzo.

C.M.