IL BLOG
L’azienda marsalese si ritaglia uno spazio su internet con ricette di gastronomia e concorsi a punti. In cinque mesi già settemila contatti
Rallo
a portata di clic
Il vino si fa blog ed è boom di contatti. È il nuovo progetto delle Cantine Rallo che ad oggi, dopo appena cinque mesi di vita ha raggiunto i 7.000 contatti. Un nuovo modo di comunicare che piace all’internauta goloso, perché non si parla solo di vino o attorno al vino, si parla di Sicilia.
A portata di clic infatti sono le ricette e tutto ciò che di più buono la Sicilia esporta nel mondo, come anche le opere e gli eventi dove sul palco sale l’Isola. E poi ancora notizie dal mondo dell’enogastronomia sempre aggiornate. Filo conduttore del blog sono i sapori raccontati dalla penna e dall’obiettivo di Silvia Crucitti, fotografa trentenne appassionata di cucina. Una rubrica settimanale che dal dolce al salato ha cadenza ogni venerdì e dove immancabili sono gli accostamenti ai vini della cantina. Questi curati personalmente da Roma da Agnieszka Futa, sommelier ed enotecara. “Abbiamo debuttato sul web solo a dicembre, ma abbiamo visto che di mese in mese gli accessi crescevano del 70/80%”, spiega Alessio Giuliano, il curatore del blog. “Il successo non solo arriva perché il blog è bene indicizzato ma anche per il passa parola. Conferma che questa è la formula giusta per promuovere e comunicare il vino”, aggiunge. Dietro al successo delle visite vi sono anche iniziative ideate per coinvolgere l’utenza. Come il concorso e punti con bottiglie in palio appena concluso. “Il concorso ha avuto successo. Ha fatto aumentare vertiginosamente i post. Ma non vogliamo fermarci a questo, sono ancora tante le iniziative che stiamo programmando”, dice il curatore che non vuole dare anticipazioni. Dalla sfera delle interazioni reali, da sempre prerogativa del vino, a quelle virtuali Rallo segna un continuum. “Abbiamo ricreato sul blog lo stesso spirito di unione e condivisione che il vino crea. Il passo è stato naturale. Per noi è stato un modo anche per allargare la fascia di consumatori, che non sono più solo destinatari ma attori consapevoli con cui piace misurarci e dialogare”, dice Andrea Vesco, direttore generale delle Cantine Rallo. Il blog è visitabile al seguente indirizzo: http://cantinerallo.wordpress.com
Manuela Laiacona