Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 162 del 22/04/2010

I GIURATI/5 La tedesca che ama la Sicilia

22 Aprile 2010
crecelius crecelius

I GIURATI/5

Veronika Crecelius, giornalista per una rivista di vino e mercati racconta le prime impressioni da neo-commissaria al Concours Mondial de Bruxelles

La tedesca che ama la Sicilia

E’ al primo concorso come giurata, ma conosce molto bene la Sicilia del vino e non solo. Veronika Crecelius, tedesca d’origine, ma ormai italiana d’adozione racconta il primo impatto al Concours Mondial de Bruxelles.
“E’ molto bello lo spirito internazionale che si incontra qui sia per i colleghi che per i vini che assaggeremo. Credo che questo sia un evento che si riflette molto sul mercato mondiale”.

Veronika, giornalista per Weinwirtschaft, rivista che si occupa di vino e mercati, ama molto la Sicilia, ecco perchè si sente di muovere una velata critica sulla location dell’evento “Credo che non renda il giusto merito alla città di Palermo ed alla Sicilia in generale. Spero che però nei prossimi giorni i miei colleghi possano apprezzare le bellezze di questa terra in altri siti. Il primo impatto non è dei migliori”.
A proposito poi della scelta della Sicilia come sede del concorso la Crecelius ci spiega “Non è un caso che la scelta sia ricaduta su questo territorio, perchè credo che la Sicilia rappresenti già da sola un continente a sè per varietà di uve e territori. E’ sicuramente la regione più adatta. Qui la vendemmia dura tre mesi e ciò è indicativo della straordinaria diversità e ricchezza di questa terra che sa accogliere benissimo anche cultivar internazionali”.

Laura Di Trapani