I GIURATI
Rosa Vila Barnils, sommelier spagnola esperta di vini dolci racconta la sua prima giornata di concorso all’insegna degli sweet wines, rivelando un vero e proprio amore per il marsala
L’esperta di vini dolci
Al concorso c’è chi degusta i bianchi, chi i rossi, chi gli spumanti, ma c’è anche chi assaggia esclusivamente vini dolci. Rosa Vila Barnils, sommelier e giornalista per www.vinsenxarxa.cat, rivista on line di Barcellona, è specializzata in questa tipologia di vini, che dice di amare molto in tutte le varianti, sia rossi che bianchi.
“Oggi è stata una buona giornata,abbiamo degustato quaranta vini e devo dire di aver trovato un buon livello in tutte le categorie”spiega la spagnola.
E a proposito della sua specializzazione in vini dolci, la sommelier spiega che “Ho scelto gli sweet wines perchè sono un dolce conforto per l’anima più degli altri vini”.
Per quanto riguarda invece i prodotti siciliani, veri cavalli di battaglia nel mondo, Rosa Vila Barnils non ha dubbi “I vini dolci siciliani sono eccellenti, amo molto il marsala, il passito ed in generale tutti i moscati. La Sicilia ha dei grandi prodotti”.
Infine congedandosi mi rivela “Sono molto emozionata di visitare l’azienda Florio a Marsala, perchè ho sempre letto molto e degustato parecchio vino di quella città, dunque per me la cena di gala di domani sarà davvero speciale”.
Laura Di Trapani