Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 161 del 15/04/2010

DAL VINITALY/L’AZIENDA 2 Graci in bianco per la prima volta

15 Aprile 2010
graci-alberto graci-alberto

DAL VINITALY/L’AZIENDA 2

Novità per l’azienda catanese che fino ad ora aveva prodotto solo vini rossi. A Verona presentato “Quota 600” prodotto sull’Etna dal connubio di Carricante e Catarratto

Graci in bianco
per la prima volta

Un etna bianco per Graci Aiello. L’azienda catanese, che fino ad oggi ha prodotto esclusivamente vini rossi, si concede un bianco fresco, specchio dello splendido territorio dell’Etna. La presentazione ufficiale del prodotto è avvenuta tra gli stand del Vinitaly.

Quota 600 bianco è il frutto del piacevole connubio del Carricante (70%,) con il Catarratto (30%). La zona di produzione è contrada Arcurìa a Passopisciaro, nel cuore della Doc Etna. La vigna è compresa in due ettari e mezzo con piante di età diversa. “Suddividere i prodotti in zone differenti è una scelta vincente, ecco perchè abbiamo deciso di raccontare soprattutto la contrada di provenienza del vino”, spiega Alberto Graci Aiello, titolare dell’azienda, che è stato uno dei protagonisti nell’ultimo Vinitaly a presentare le sue etichette assieme alla sorella Elena. 
Graci Aiello coltiva e produce in biologico solo varietà etnee, da vigneti di lunga storia, alcuni dei quali sono ad alberello. Non solo, Graci Aiello applica una minuziosa e scrupolosa selezione delle uve da vinificare, solo pochi grappoli per pianta, solo il meglio del territorio. Un lavoro teso a mantenere salda l’identità della vigna e la sua personalità come per il Quota 600 bianco, che presenta una sostenuta mineralità ed una piacevole sapidità, tratto distintivo del territorio di provenienza. “Attualmente abbiamo prodotto soltanto 2.500 bottiglie per testare il successo del prodotto”, dice Graci Aiello con un filo di entusiasmo per il nuovo prodotto.
Altro elemento di pregio di Graci Aiello è la possibilità concessa dall’Etna di produrre vini eleganti, mai troppo alcolici. Il Quota 600 ad esempio, sa dimostrare la sua qualità e la sua tipicità in 12 gradi alcolici.

Laura Di Trapani