IL PRODOTTO
Una giornata dedicata al consorzio che riunisce i frantoi e gli imbottigliatori della Dop. Il direttore Martorana: “Una delle tante eccellenze siciliane ancora poco conosciute”. Prevista anche una battuta di pescaturismo
Val di Mazara,
un olio da scoprire
L’olio Dop Val di Mazara in vetrina. Una giornata per far conoscere il prodotto che si fregia del certificato di Denominazione origine protetta, ma anche per discutere dei pregi e dei difetti del consorzio e per programmare il futuro, utilizzando l’esperienza sul campo.
L’appuntamento con il dibattito “Olio Dop Val di Mazara - Siciliano per natura” è per giovedì 30 aprile alle 9,30 al Grand Hotel delle Palme a Palermo. Sono previsti gli interventi, tra gli altri, di Giorgio Ciaccio e Salvatore Martorana, rispettivamente presidente e direttore del consorzio, di Raffaele Lombardo, presidente della Regione Sicilia e di Giovanni La Via, assessore regionale all’Agricoltura. La discussione sarà moderata dal giornalista Michele Bungaro. “Dobbiamo fare conoscere ai consumatori l’olio Dop Val di Mazara – spiega Martorana – in quanto c’è scarsa informazione nella nostra stessa Isola. Sarà l’occasione anche per fare quadrato con gli altri consorzi nel promuovere le eccellenze siciliane certificate legando fortemente al territorio il prodotto”.
Nel corso della giornata, inoltre, saranno presentati il nuovo logo del consorzio, l’etichetta unica proposta a tutti gli imbottigliatori che si ricollega alla pubblicità fatta dal consorzio e la neonata Arca, associazione regionale consumatori e agricoltori.
Nel pomeriggio alle 15,30 l’attenzione si sposterà sul mondo del mare con il dibattito “Olio e pesce: i prìncipi della dieta mediterranea” con numerosi interventi, moderati dal giornalista Fabrizio Carrera, tra i quali quello di Giuseppe Carrubba, direttore di Oncologia sperimentale al Maurizio Ascoli di Palermo, Anna Maria Manzo, dirigente del servizio disciplina comunitaria del dipartimento Pesca della Regione e Roberto Di Mauro, assessore regionale alla Pesca. Di fronte ai relatori ci sarà un pubblico composto da consumatori ai quali verrà spiegato, con relazioni di illustri professori, i benefici della dieta mediterranea. “Lanceremo – annuncia Martorana – il protocollo d’intesa fatto con l’associazione L’altromare nel quale i pescherecci ed i ristoranti aderenti si impegnano a mettere in barca e sui tavoli dei ristoranti la bottiglia di olio Dop Val di Mazara”.
L’indomani, invece, venerdì primo maggio, è prevista una battuta di pescaturismo durante la quale sarà cucinato il pesce fresco con i prodotti Dop e Igp, ovviamente conditi con un filo di olio Val di Mazara.
Francesco Sicilia