IL PREMIO
Due studentesse della scuola alberghiera mediterranea Elis di Palermo sul podio della gara tra giovani chef all’istituto Piazza. Ecco i loro piatti
In cucina
vince il rosa
Concorso fra giovani talenti in cucina. Vince il rosa. Concetta Bastillo Reina e Jessica Alongi, due giovanissime alunne della Scuola Alberghiera Mediterranea Elis (Palermo), si sono piazzate rispettivamente al primo e terzo posto organizzare la gara tra giovani chef che si è tenuta presso i locali dell’Ipssar “Pietro Piazza” di Palermo.
Hanno partecipato alla competizione con “La semisfera di cous cous aromatizzata all’arancia, mandorle e passito con cuore di ricotta, salsa al pistacchio e spicchi d’arancia caramellati” ed “Il tortino di alici alla beccafico su julienne di carciofi e pomodori spadellati aromatizzati al finocchietto selvatico”. Secondi classificati, Salvatore Mirto e Gianfranco Mannino che hanno presentato alla giuria “Lo sformatino di alici e triglie profumato al finocchietto selvatico su coulis di pomodoro”.
«È stata una magnifica esperienza di collaborazione e sinergia fra gli istituti del settore come anche un’ottima occasione per mettere in vetrina i giovani talenti della cucina di domani – ha commentato Giuseppe Giuliano, presidente dell’Associazione provinciale cuochi e pasticcieri di Palermo che ha organizzato la manifestazione -. Il risultato è che ci sentiamo fortemente motivati a continuare su questa strada».
Gli istituti alberghieri che hanno aderito all’iniziativa sono Ipssar Mandralisca (Cefalù), Danilo Dolci (Balestrate), Mursia (Carini), F. Paolo Cascino (Palermo), e la Scuola Alberghiera Mediterranea Elis (Palermo). Una sfida dunque tra i fornelli il cui tema è stato “La Cucina del Territorio”. «Il concorso segna una ulteriore tappa per la nostra associazione. – aggiunge Giuliano - Il nostro obiettivo consiste nell’integrazione fra tutte le organizzazioni di categoria operanti nel settore enogastronomico siciliano, gli istituti alberghieri e dei servizi di ristorazione presenti nella Provincia di Palermo, volta alla promozione ed alla valorizzazione del turismo culturale orientato alla migliore conoscenza della cucina del territorio». Professionisti del settore, esperti e giornalisti sono stati i componenti della giuria presieduta da Giuseppe Giuliano e da Maria Frisella, dirigente scolastico dell’Ipssar “P. Piazza”. I premi: un mixer professionale ad immersione Electrolux è andato alla prima classificata, mentre ai secondi ed alla terza sono stati assegnati due buoni da 200 euro e 150 euro in vestiario professionale dalla ditta Castellana. A Gaetano Gulizzi, vincitore del premio fuori concorso con il piatto “Involtini di melanzane con ripieno di pasta” è andato, invece, uno stage della durata di un mese in un ristorante italiano con vitto, alloggio e viaggio offerti dall’Ordine ristoratori professionisti italiani. Selezionato anche il nuovo Culinary Junior team Palermo dell’Associazione provinciale Cuochi e Pasticcieri Palermo. I giovani che concorreranno al fianco degli chef associati in occasione delle prossime competizioni nazionali ed internazionali sono tutti di età compresa tra i 18 ai 21 anni. Gli otto cuochi in erba sono: Ilenia Semilia, Michele Sidoti, Luisa Sanfilippo, Giovanni Longo, Gabriele Potenzano, Floriana Scarpinato, Giuseppe Lapi e Antonino Patti.
Sandra Pizzurro