Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 110 del 23/04/2009

IL PREMIO In cucina vince il rosa

23 Aprile 2009
chef chef

IL PREMIO

Due studentesse della scuola alberghiera mediterranea Elis di Palermo sul podio della gara tra giovani chef all’istituto Piazza. Ecco i loro piatti

In cucina
vince il rosa

Concorso fra giovani talenti in cucina. Vince il rosa. Concetta Bastillo Reina e Jessica Alongi, due giovanissime alunne della Scuola Alberghiera Mediterranea Elis (Palermo), si sono piazzate rispettivamente al primo e terzo posto organizzare la gara tra giovani chef che si è tenuta presso i locali dell’Ipssar “Pietro Piazza” di Palermo.

Hanno partecipato alla competizione con “La semisfera di cous cous aromatizzata all’arancia, mandorle e passito con cuore di ricotta, salsa al pistacchio e spicchi d’arancia caramellati” ed “Il tortino di alici alla beccafico su julienne di carciofi e pomodori spadellati aromatizzati al finocchietto selvatico”. Secondi classificati, Salvatore Mirto e Gianfranco Mannino che hanno presentato alla giuria “Lo sformatino di alici e triglie profumato al finocchietto selvatico su coulis di pomodoro”.
«È stata una magnifica esperienza di collaborazione e sinergia fra gli istituti del settore come anche un’ottima occasione per mettere in vetrina i giovani talenti della cucina di domani – ha commentato Giuseppe Giuliano, presidente dell’Associazione provinciale cuochi e pasticcieri di Palermo che ha organizzato la manifestazione -. Il risultato è che ci sentiamo fortemente motivati a continuare su questa strada».
Gli istituti alberghieri che hanno aderito all’iniziativa sono Ipssar Mandralisca (Cefalù), Danilo Dolci (Balestrate), Mursia (Carini), F. Paolo Cascino (Palermo), e la Scuola Alberghiera Mediterranea Elis (Palermo). Una sfida dunque tra i fornelli il cui tema è stato “La Cucina del Territorio”. «Il concorso segna una ulteriore tappa per la nostra associazione. – aggiunge Giuliano -  Il nostro obiettivo consiste nell’integrazione fra tutte le organizzazioni di categoria operanti nel settore enogastronomico siciliano, gli istituti alberghieri e dei servizi di ristorazione presenti nella Provincia di Palermo, volta alla promozione ed alla valorizzazione del turismo culturale orientato alla migliore conoscenza della cucina del territorio». Professionisti del settore, esperti e giornalisti sono stati i componenti della giuria presieduta da Giuseppe Giuliano e da Maria Frisella, dirigente scolastico dell’Ipssar “P. Piazza”.  I premi: un mixer professionale ad immersione Electrolux è andato alla prima classificata, mentre ai secondi ed alla terza sono stati assegnati due buoni da 200 euro e 150 euro in vestiario professionale dalla ditta Castellana. A Gaetano Gulizzi, vincitore del premio fuori concorso con il piatto “Involtini di melanzane con ripieno di pasta” è andato, invece, uno stage della durata di un mese in un ristorante italiano con vitto, alloggio e viaggio offerti dall’Ordine ristoratori professionisti italiani. Selezionato anche il nuovo Culinary Junior team Palermo dell’Associazione provinciale Cuochi e Pasticcieri Palermo. I giovani che concorreranno al fianco degli chef associati in occasione delle prossime competizioni nazionali ed internazionali sono tutti di età compresa tra i 18 ai 21 anni. Gli otto cuochi in erba sono: Ilenia Semilia, Michele Sidoti, Luisa Sanfilippo, Giovanni Longo, Gabriele Potenzano, Floriana Scarpinato, Giuseppe Lapi e Antonino Patti.

Sandra Pizzurro