Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 109 del 16/04/2009

>> Dolci sorsi per meditare

16 Aprile 2009

Dolci sorsi per meditare

Dolci e non solo. Per far divertire i nostri sensi. Dieci grandi vini da assaggiare, diverse annate, con l’ambizione di sfidare il tempo. Con questo spirito cronachedigusto.it organizza un nuovo wine tasting nell’ambito di Cannoli & Friends, il festival di dolci e culture e culture organizzato dall’agenzia Feedback che si terrà dal 16 al 19 aprile a Piana degli Albanesi, in provincia di Palermo, piccolo comune che deve la sua fama a giganteschi cannoli, simboli della Sicilia dei dolci.  A Piana dieci cantine-simbolo della Sicilia del vino esporranno e faranno degustare i loro gioielli: Marsala, Malvasia delle Lipari, passiti di Pantelleria e Moscato di Noto. Un evento rivolto ai wine lovers e agli addetti ai lavori e organizzato da www.cronachedigusto.it> assieme al Comune di Piana degli Albanesi e all’Istituto regionale della Vite e del vino. Ci sarà una rappresentanza significativa di tutta la Sicilia del vino da dessert o, se preferite, da meditazione. Tipologie diverse ma accomunate dalla qualità e dalla piacevolezza. Diverse le annate offerte al wine tasting: si spazierà dal 1964 al 2003, dai Marsala Vergine di alcune cantine ai Moscato di Noto prodotti in anni più recenti. Un modo per conoscere profumi e sapori con un occhio alla longevità, vera virtù spartiacque dei vini di qualità.
«Sarà un vero piacere condurre questo wine tasting – dice Fabrizio Carrera, direttore di www.cronachedigusto.it> – un’altra occasione per conoscere da vicino alcune delle realtà produttive della Sicilia, sondarne storie e sapori anche perché ogni singolo produttore potrà raccontare e descrivere il vino che partecipa al wine tasting per rendere ancora più piacevole l’incontro». «Un momento – spiega Enrico Vecchioni, partner di Feedback – nato per valorizzare il vino siciliano di qualità, promuovere la cultura del bere bene e la conoscenza dei vini da meditazione, chicche enologiche che in Sicilia raggiungono punte d’eccellenza».

I vini da che verranno degustati sono:
Doc Marsala Vergine Soleras riserva 20 anni 1989, Rallo
Doc Pellegrino Marsala Vergine Riserva 1980, Pellegrino
Doc Moscato di Noto Notissimo 2003, Riofavara
Doc Malvasia delle Lipari 2003, Hauner
Doc Passito Malvasia delle Lipari 2002, Barone di Villagrande
Doc Passito di Pantelleria Scifari 2002, Abraxas
Doc Passito di Pantelleria Nun 2000, Miceli
Doc Moscato di Pantelleria Martingana ’99, Murana
Doc Marsala Superiore dolce Riserva invecchiato oltre 5 anni, Martinez
Riserva di Marsala Aegusa 1964, Florio

L’evento si svolgerà in una struttura allestita in Zona Parcheggio 8 marzo, a Piana degli Albanesi, il 17 aprile alle 19. Daremo anche la possibilità ai nostri lettori più fedeli di partecipare al wine tasting: ci si può prenotare (scrivendo nome, cognome e numero di telefono) all’indirizzo email info@cronachedigusto.it entro e non oltre le 12 del 15 aprile 2009. I posti sono limitati.
 

G.L.M.