Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 107 del 02/04/2009

L’EVENTO Sorsi di Sicilia tra i cannoli

02 Aprile 2009
cannoli cannoli

L’EVENTO

Appuntamento il 17 aprile a Piana degli Albanesi in provincia di Palermo: wine tasting con alcuni vini dolci dell’Isola

Sorsi di Sicilia
tra i cannoli

Dolci sorsi di Sicilia a Piana degli Albanesi. Alcune etichette selezionate di vini dolci dell’Isola saranno protagonisti di un viaggio nel segno della storia e della tradizione, tra alcuni dei più rappresentativi vini da dessert di Sicilia.


L’appuntamento si svolgerà nell’ambito di Cannoli & Friends, il primo festival di dolci e culture in programma a Piana degli Albanesi, in provincia di Palermo dal 16 al 19 aprile. Il wine tasting, a cura dell’Istituto regionale della vite e del vino, sarà condotto dal giornalista Fabrizio Carrera e si svolgerà venerdì 17 aprile alle ore 19.
Momento centrale di Cannoli & Friends sarà la gara di pasticceria internazionale che vedrà il cannolo di Piana degli Albanesi “sfidare” dolci tipici internazionali come l’austriaca torta Sacher, la crema catalana, specialità della Catalogna, il babà napoletano, lo strudel tirolese e la francese torta Saint Honorè. Ad una giuria internazionale, composta da giornalisti enogastronomici e presieduta da Edoardo Raspelli, il compito di individuare il vincitore del Cannoli and Friends Award.  L’evento darà spazio a degustazioni di dolci siciliani ed internazionali, spettacoli, incontri e momenti culturali dedicati alla cultura Arbereshe (albanese).
Nel dettaglio, in gara ci sarà il babà napoletano di Pasquale Marigliano, membro dell’Accademia maestri pasticcieri italiani, e titolare di una pasticceria a San Gennarello di Ottaviano nel capoluogo partenopeo. A Piana ci sarà anche  Andreas Acherer, titolare di una pasticceria a Brunico in provincia di Bolzano che presenterà il suo strudel, Leo Forsthofer per l’Austria, medaglia d’oro e d’argento nelle Olimpiadi di Cucina del 1996 con la torta Sacher. Per la Spagna Catalogna ci sarà Joan Grimal che presenterà una versione rielaborata della crema catalana. Da Parigi Fabien Rouillard presenterà la torta Saint Honoré.
 

Agata Polizzi