Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 5 del 19/04/2007

L’EVENTO/2: Girotonno, quattro giorni di sapori, cultura e tradizione

18 Aprile 2007
enzo_vizzari.jpg enzo_vizzari.jpg

    L'EVENTO/2

Gara tra gli chef di 5 continenti in Sardegna dal 17 al 20 maggio. Nel nome del tonno di qualità

Girotonno, quattro giorni
di sapori, cultura e tradizione
 


Chef stellati provenienti da 5 Continenti saranno a Carloforte, dal 17 al 20 maggio, sull’isola di San Pietro (Carbonia-Iglesias), nel sud-ovest della Sardegna, per la quinta edizione del “Girotonno – Uomini, storie e sapori sulle rotte del tonno”.


enzo_vizzari.jpgIl gotha della cucina mondiale del tonno si darà appuntamento sull’isola tabarkina per celebrare l’antica tradizione del “tonno da corsa”, pescato nella tonnara di San Pietro proprio nei giorni della manifestazione. Fulcro dell’evento è la gara gastronomica internazionale alla quale parteciperanno chef provenienti da Australia, Brasile, Danimarca, Italia, Giappone, Perù, Spagna e Tunisia che si sfidano proponendo ricette a base di tonno ad una giuria composta da giornalisti ed esperti di enogastronomia nazionali ed internazionali, presieduta da Enzo Vizzari, curatore delle guide de “L’Espresso”.
“Il Girotonno è un’avventura nata cinque anni fa – ha detto il sindaco di Carloforte, Marco Simeone – che oggi raggiunge obiettivi e respiro internazionali. La manifestazione è cresciuta edizione dopo edizione diventando, oggi, uno dei maggiori eventi organizzati in Sardegna. Quest’anno l’obiettivo siamo riusciti a portare a Carloforte chef stellati provenienti da cinque Continenti, l’eccellenza della cucina internazionale di tonno”.
Durante i quattro giorni della rassegna, organizzata dal comune di Carloforte in collaborazione con l’agenzia palermitana Feedback, sono in programma degustazioni, wine tasting, concerti e spettacoli. Sarà una festa all’insegna del mare Nostrum e dell’antica tradizione e cultura del tonno, storicamente legata al territorio.  Informazioni su
www.girotonno.it.

M.V.