Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 5 del 19/04/2007

LA CURIOSITÀ: Il “cantante” compra un pezzo di Etna

18 Aprile 2007
simply_home.jpg simply_home.jpg
    LA CURIOSITÀ

simply_home.jpgMick Hucknall, leader dei Simply Red fa sul serio. Dopo il vino ha acquistato 13 ettari con tanto di palmento L'obiettivo: produrre rossi da uve coltivate a mille metri

Il Cantante compra un pezzo di Etna

Che Mick Hucknall, il leader del gruppo inglese Simply Red, sia rimasto folgorato dall’Etna e abbia deciso, lui irlandese, di produrre vini in Sicilia, è risaputo.

simply.jpgLa notizia adesso è un’altra. Mick, che ha fatto un salto anche al recente Vinitaly consentendo la degustazione del suo rosso che produce dall’annata 2001, ha acquistato un terreno sull’Etna, parte nord, territorio di Castiglione di Sicilia.
 È il segno che Mick fa sul serio. L’azienda agricola è vasta 13 ettari – e sul vulcano più alto d’Europa non sono pochi – comprensiva di un palmento, la cantina così com’era concepita dai viticultori dell’Etna col torchio e tutti gli antichi sistemi per produrre vino. Cantina con volte a crociera ed in pietra lavica. Insomma quasi un monumento che appena sarà ristrutturata sarà un bel colpo d’occhio, assicura chi ha già visto l’azienda agricola.
 Ma parliamo di vino. Di questa nuova tenuta cinque ettari entreranno a regime il prossimo anno. I vigneti sono situati ad oltre mille metri di altezza. Coltivazione ad alberello per il Nerello mascalese la varietà di uve che sarà coltivata. Ma non si esclude anche qualche bianco, come il Carricante che sull’Etna è di casa.
A seguire le sorti enologiche di Hucknall sarà sempre Salvo Foti, profondo conoscitore dell’Etna e dei vini prodotti sulle pendici del vulcano.

F. C