LA MANIFESTAZIONE
Vini e prodotti tipici siciliani vivranno il loro momento di gloria alla seconda edizione della kermesse siracusana E20 Divini. Coinvolte 53 aziende dal 26 al 29 agosto
La Sicilia del gusto
in mostra
I vini ed i prodotti tipici siciliani saranno festeggiati alla seconda edizione di E20 Divini, la kermesse siracusana che anche quest’anno vanta un interessante programma. L’evento, in programma dal 26 al 29 agosto, vedrà un momento di degustazione con circa 53 aziende siciliane coinvolte, ma sarà anche lo scenario di diversi convegni tematici dedicati al vino, all’olio e ad altre specialità isolane.
Ogni sera dalle 20 in poi si apriranno tavole rotonde sul tema dell’enogastronomia. Il 26 tocca ai presidenti dei consorzi di tutela delle Doc della Sicilia orientale, il 27 saranno gli oli extravergine a farla da padrone, il 28 sarà la volta dei presidi Slow Food, infine il 29 il convegno sarà dedicato al pescato di Sicilia in collaborazione con Eurispes.
Al termine di ogni convegno, la serata verrà affidata alla musica con concerti di musica classica ed artisti di fama internazionale pronti a calcare il palco. E20 Divini aggiunge prestigio su prestigio con un’importante iniziativa rivolta all’internazionalizzazione dei vini siciliani, organizzando incontri tra i presidenti dei consorzi di tutela e due buyer esteri, Rusimport dalla Russia e Vintageandco da Malta.
Moltissime aziende presenteranno i propri prodotti in fiera durante la kermesse. Vino, olio, pane, formaggi, salumi e conserve saranno in degustazione durante tutte le giornate. L’ingresso al pubblico è libero ed il costo è di cinque euro per cinque assaggi più il calice. Per maggiori informazioni consultare il sito www.e20divini.com.
Laura Di Trapani