L’EVENTO/2
Al circolo della Vela di Palermo un buffet di finger food siciliano per gli equipaggi della regata per Montecarlo. L’iniziativa di 5 ristoranti delle Soste di Ulisse
Delizie per i velisti
E’ stata una festa della vela internazionale, del vino e del finger food siciliano, migliaia di piccoli assaggini freddi a base di pesce e verdure firmati da alcuni tra i più prestigiosi chef di cinque ristoranti delle Soste di Ulisse. L’iniziativa è stata curata dall’Osteria dei Vespri di Palermo, dalla Locanda di Don Serafino di Ragusa, dalla Madia di Licata, dalla Fenice di Villa Carlotta e dall’Eremo della Giubiliana di Ragusa sotto la supervisione dello chef stellato Pino Cuttaia.
Un originale modo per salutare i 24 equipaggi che hanno partecipato alla prestigiosa regata da Palermo a Montecarlo, 500 miglia in partenza da Palermo verso le coste del principato di Monaco.
A deliziare il palato dei regatanti e degli ospiti del circolo della Vela, sono stati i sapori del mare siciliano tradotti in deliziosi assaggi che bene hanno espresso la creatività e la professionalità degli chef delle Soste. Questo il variegato e affinatissimo menù del bouffet: dentice del Mediterraneo al sale di Mothia e caviale, seppie e ragusano dop preparato dallo chef del ristorante La Fenice di villa Carlotta, terrina di sgombro a cura della Locanda Don Serafino, insalata di mare su gelatina di cetriolo ed ostriche con julienne di carote e sedano firmata dall’Osteria dei Vespri, carpaccio di gambero rosso con crema di caprino preparato dallo chef dell’Eremo della Giubiliana, ed una parmigiana rivisitata del giorno dopo proposta dalla Madia.
Le Soste di Ulisse, l’associazione che raggruppa 43 realtà aziendali di prestigio tra hotel, ristoranti e cantine, è quest’anno sponsor della manifestazione velica. La bandiera nera con il logo dell’associazione siciliana issata sulle imbarcazioni che hanno preso parte alla regata arriverà sino a Montecarlo, ed una fornitura in cambusa di olio con il marchio delle Soste è stata donata a tutte le imbarcazioni in partenza.
“E’questo l’ obiettivo dell’associazione – hanno spiegato il presidente Enrico Briguglio ed il segretario Pinuccio La Rosa – diventare il marchio di riferimento dell’ eccellenza turistica ed enogastronomica siciliana uscendo fuori dalla nostra isola. Siamo convinti di esprimere, dopo dieci anni di lungo lavoro, fatica e riconoscimenti internazionali, l’eccellenza per quanto riguarda l’eno-gastronomia e l’hotellerie di nicchia, settori chiave per un turismo d’eccellenza e per l’economia siciliana”.
Agata Polizzi