IL BILANCIO
Successo per l’evento organizzato la notte di San Lorenzo dal Movimento turismo del vino. Ad Alcamo protagonisti i Wine tour tra le aziende del territorio. In 250 da Alessandro a Camporeale
Tra i vigneti
sotto le stelle
Successo incontrastato per la nona edizione di ‘Calici di stelle’, evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino ogni notte di San Lorenzo. Successo in particolare ad Alcamo, in provincia di Trapani dove quest’anno è stato festeggiato il decennale della costituzione della prima ‘Strada del vino’ siciliana.
“Siamo molto soddisfatti di come si è svolta la serata – ha dichiarato Vincenzo Cusumano, presidente dell’associazione Strade del vino Alcamo -. Non è scorretto parlare di migliaia di visitatori che nella notte di San Lorenzo si aggiravano tra i vari stand del paese dove le aziende hanno fatto degustare i propri prodotti, mentre al Castello gli astrofili aiutavano nell’individuazione delle stelle cadenti”. Ottimo anche l’avvio di una nuova iniziativa, il ‘Wine tour’ tra le aziende del territorio. Aziende non solo vitivinicole ma anche di prodotti tipici.
“Il tour è stato un vero successo – ha detto Cusumano – con visitatori per lo più del settore che hanno sfruttato il nostro servizio pullman con partenza da Palermo ma anche con altri che sono arrivati da tutta l’Italia. Vista la riuscita dell’evento stiamo pensando di riproporre il ‘Wine tour’ allargando i nostri orizzonti anche alle altre province dell’Isola”. Ma il momento più emozionante per il presidente dell’associazione Strade del vino Alcamo è stato quello della premiazione di una decina di aziende artigiane: “Si tratta di realtà locali piccole ma di grande valore – ha spiegato Cusumano –, realtà alle quali vogliamo dare un premio per il loro lavoro”.
Bilancio positivo anche per la serata Kaid a Camporeale organizzata ormai da quattro anni dalla famiglia Alessandro sempre in occasione della manifestazione nazionale ‘Calici di stelle’. Oltre 250 visitatori hanno potuto ammirare il meraviglioso cielo dell’alto Belice tra le colline di Mandranova degustando la cena a buffet e sorseggiando il “Kaid” Syrah, vino di punta della nostra azienda, il “Benedè”, prodotto da uve Catarratto, varietà storica della Sicilia e il Nero d’Avola “Donnatà”, tutti vini in purezza.
Piera Zagone