Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 177 del 05/08/2010

LO STUDIO La vendemmia s’impara su internet

05 Agosto 2010
vendemmia vendemmia

LO STUDIO

Sul sito dell’Irvv i dati sulla maturazione delle uve nel Trapanese, a Menfi e Vittoria. “Così il viticoltore può sapere con maggiore sicurezza il momento giusto per raccogliere”

La vendemmia
s’impara
su internet

“Andamento della maturazione delle uve nei diversi ambienti”. Si chiama così lo studio scientifico avviato dall’Istituto Regionale Vite e Vino e che mira appunto a fornire acidità totale, grado zuccherino, ph, insomma tutti quei parametri che distinguono un’uva da una zona ad un’altra.

Una novità quest’anno “nata dall’eccessivo allarmismo – spiega il dirigente dell’area tecnica scientifica dell’IRVV, Vincenzo Melia – che paventava la possibilità di una vendemmia anticipata date le temperature elevate di questa stagione estiva”.

Allarmismo “che sta comunque rientrando”, tranquillizza intanto Melia. Sul sito dell’Istituto Regionale Vite e Vino, www.vitevino.it, quindi è già possibile visionare i primi dati di questo studio. Le ricerche sono ovviamente iniziate nell’area del Trapanese dove la vendemmia è oramai prossima. Ma ci sono anche i dati relativi all’area di Menfi, a quella di Vittoria Noto ed i primi su Palermo. “Il nostro lavoro – spiega Melia – aiuta a programmare la vendemmia. È un servizio che offriamo al viticoltore che può così sapere con maggiore sicurezza il momento giusto per raccogliere l’uva”. Tutto all’insegna del raggiungimento di una qualità ottimale del vino.

Sandra Pizzurro