L’EVENTO
Il 10 agosto torna “Calici di Stelle” che quest’anno, ad Alcamo, si festeggia insieme al decennale della nascita della prima Strada del vino in Sicilia
Il firmamento
nel bicchiere
Al via la nona edizione di ‘Calici di stelle’, evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino ogni notte di San Lorenzo. Una manifestazione che coinvolge molte aziende vitivinicole nazionali ma che quest’anno è particolarmente sentita ad Alcamo, nella provincia di Trapani.
Ricorre infatti il decennale della costituzione della prima ‘Strada del vino’ in Sicilia: “Alcamo Doc compie dieci anni – spiega Vincenzo Cusumano, presidente dell’associazione Strade del vino Alcamo -. Dal 2000 l’associazione si è posta davanti il fine di valorizzare la capacità di attrazione di un territorio ben variegato, vasto ed interessante grazie alla presenza del mare come della montagna e che si trova a cavallo tra le province di Palermo e Trapani”.
E così quest’anno l’evento ‘Calici di stelle’ ad Alcamo sarà più nutrito. Si inizierà infatti con un ‘Wine tour’ tra le aziende del territorio. Aziende non solo vitivinicole ma anche di prodotti tipici, “come un allevamento di suino nero”, spiega Cusumano. La partenza è prevista alle 17. “Stiamo organizzando dei pullman che partiranno anche da Palermo ad un prezzo bassissimo”, preannuncia il presidente dell’associazione. Come è tradizione l’evento ‘Calici di stelle’ inizierà poi alle 21: “Le vie di Alcamo saranno animate dagli stand in cui le varie aziende faranno gustare i propri prodotti, mentre al Castello ci saranno gli astrofili che aiuteranno ad individuare le stelle cadenti”. E poi un premio: “Si tratta del premio Cielo d’Alcamo, una targa di riconoscimento che verrà consegnata alla migliore azienda vitivinicola del territorio”.
Sandra Pizzurro