Col naso all’insù in tutta la Sicilia
Dalle degustazioni alle visite guidate, dai menu a tema proposti dagli chef alle rievocazioni storiche, dalle passeggiate notturne ai trekking urbani, e poi musica, mostre, mercatini, cinema e teatro. Tutto questo è ‘Calici di stelle’, l’evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino e dedicato ai vini italiani. Si svolge ogni notte di San Lorenzo, il 10 agosto, coinvolgendo le più belle piazze delle ‘città del Vino’ e nelle cantine aperte in notturna. Evento che quest’anno ha come filo conduttore l’ecosostenibilità ed il rispetto dell’ambiente. Il mondo del vino è infatti sempre più un alleato dell’ambiente, a partire dalla raccolta differenziata dei tappi di sughero e delle bottiglie, che molte aziende utilizzano in vetro alleggerito e con etichette in carta riciclata. Tanti gli eventi nell’Isola.
Castiglione di Sicilia punta ancora una volta a creare una vetrina promozionale dove alle degustazioni guidate si alterneranno le presentazioni dei vini a cura dei sommelier e le presentazioni delle aziende e dei loro vini con proiezioni audiovisive.
Ai vini rossi, rosati, bianchi, spumanti si unirà anche la degustazione dei distillati vari che caratterizzano la produzione siciliana, tra cui limoncelli, cremoncelli e rosoli. A Linguaglossa le degustazioni di vini locali per le vie del centro saranno allietate da intrattenimenti musicali, spettacoli folcloristici, proiezione di filmati, assaggi di specialità gastronomiche ed osservazione delle stelle.
La manifestazione ‘Calici di stelle’ coincide invece a Marsala, storica città del vino, con l’avvio dell’Enoteca comunale, gestita dalla Strada del Vino di Marsala. In programma, degustazioni guidate, mostre legate alla civiltà contadina, coinvolgimento delle aziende vinicole, momenti di spettacolo legati al marsala ed il ‘MarsalFashion & Wine’, una sfilata di moda unita alla promozione del vino che si terrà in piazza Loggia. La borgata di Porto Palo ospita l’edizione 2010 di ‘Calici di stelle’ a Menfi, con uno spazio espositivo che accoglie banchi d’assaggio con prodotti tipici e vini del territorio. E ancora a Pantelleria, all’interno del castello, saranno allestiti stand espositivi con vini e prodotti tipici. A Sant’Alfio e Santa Venerina la sera di San Lorenzo sarà invece dedicata ai pregiati vini dell’Etna e ai rinomati prodotti locali. Ci sarà spazio anche per un concerto lirico-sinfonico a cura dell’Ente regionale per il Diritto allo studio universitario di Catania.
A Zafferana, nel parco comunale, sarà possibile degustare, sotto la guida degli assaggiatori dell’Onav, i vini Etna doc in abbinamento con prodotti tipici come miele, formaggi, lardo salumi, conserve e assaggi d’olio extravergine d’oliva Monte Etna dop. Tra una degustazione e l’altra inoltre, in tutte queste zone, sarà possibile osservare il cielo e le stelle sotto la guida esperta dell’Unione Astrofili Italiana. Queste infine le aziende vitivinicole che partecipano all’evento.
A Sambuca di Sicilia, Feudo Arancio, dove dalle 21 all’una del mattino le porte dell’azienda resteranno aperte a tutti e si alterneranno tour in cantina, passeggiate tra i filari con l’agronomo, presentazione e tasting dei vini guidati dall’enologo e prodotti tipici abbinati.
A Marsala, la cantina di Donna Fugata dove si potrà visitare il vigneto dello Chardonnay ‘La Fuga’, la cantina di vinificazione e degustare tutti i vini dell’azienda, comprese alcune annate ormai fuori commercio o introvabili. La Tenuta di Fessina a Castiglione di Sicilia. Qui si terrà “Cuntu, contastorie in vigna”, un percorso enoteatrale tra le vigne ottuagenarie di Fessina. A Piazza Armerina Gigliotto Tenute organizza alle 18 una visita guidata ai vigneti ed alla innovativa Cantina Gigliotto con il titolare Elio Savoca e l’enologo Angelo Alescio. Poi anche qui degustazioni ed una cena a base di prodotti tipici.
Sa. Piz.