L’INIZIATIVA
Dopo Carmelo Floridia, Cronache di Gusto ospita le ricette dello chef del Relais Briuccia nell’Agrigentino. “Il mio segreto? Uso esclusivamente i prodotti della mia terra”
Ferraro
scalda i motori
Per l’iniziativa chef del mese Floridia cede il posto a Damiano Ferraro e alle sue irresistibili interpretazioni della cultura gastronomica siciliana. Il giovane chef di Montallegro, in provincia di Agrigento, è una delle personalità più interessanti del panorama culinario nazionale.
A darcene un assaggio è proprio il suo curriculum, internazionale e prestigioso, che lo vede formarsi in Francia, dove apprende la ricerca della perfezione ed il rigore, e diventare quarto in cucina presso il famoso e insignito Michelin “Gavroche” in Inghilterra. Oggi è titolare del Relais Briuccia a Montallegro. Si tratta di un palazzo nobiliare ottocentesco che Ferraro stesso ha acquistato e ristrutturato trasformandolo da luogo in cui ha passato l’infanzia, quando la struttura era in stato di abbandono, ad un luogo suggestivo dove l’esperienza del gusto è totalizzante. Capitolo primo è il ristorante del Relais, dove lo chef amalgama i colori, i profumi e le tradizioni dell’Isola in piatti dal fascino e dal sapore moderno. “La filosofia della mia cucina segue le tracce che millenni di storia e popoli hanno lasciato sulla nostra Sicilia. Uso esclusivamente i prodotti della mia terra, alcuni dei quali produco personalmente come il mio olio d’oliva, e che affino e reinterpreto usando le tecniche da alta cucina che ho maturato all’estero. Dalle spezie all’agrodolce, dalle verdure al pesce, i miei piatti ripropongono le radici culturali che mi contraddistinguono e vogliono incuriosire e conquistare non solo i palati curiosi ma anche quelli stranieri”.
M. L.