Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 126 del 13/08/2009

LA SCELTA Se l’unione fa la forza

13 Agosto 2009
alt alt

LA SCELTA

Santi Buzzotta inizia una nuova avventura nel mondo del vino.alt “È nella collaborazione che si trova lo strumento più efficace per ottenere vantaggi, opportunità, agevolazioni che possono giovare a tutti”

Se l’unione
fa la forza

In tempo di crisi seguire il proprio sogno paga. È stato così per Santi Buzzotta, appassionato di vino da sempre, operatore del vino da 25 anni. Una scelta coraggiosa fatta all’apice della sua carriera che lo ha spinto a lasciare la direzione commerciale della Lànzara vini e a tirar fuori dal cassetto il progetto della sua vita.


Verissima Wines & Emotions il suo nome: un team commerciale, una rete di consulenza dedicata al sostegno dei piccoli produttori della Sicilia. Un servizio che annuncia un’affluenza di novità nel settore Horeca di alto livello ed una maggiore possibilità di scelta per i consumatori dell’Isola.

Perché ha deciso di realizzare proprio adesso questo sogno nel cassetto?
“È la crisi che mi ha spinto a realizzarlo e a dare una svolta alla mia carriera. Diciamo che il momento è propizio, anche se può sembrare strano. Perché, come tutti gli economisti sostengono, è proprio in tempo di crisi che si devono concentrare investimenti ed impiegare risorse, che sia per la produzione, per la commercializzazione e distribuzione o per la comunicazione. E poi l’anno che viene festeggio le mie nozze d’argento con il vino. Quale modo migliore di farlo se non aprendo un nuovo capitolo?”

In cosa consiste esattamente?
“È un servizio commerciale innovativo che opera attraverso un’agenzia di consulenza commerciale, logistica e di comunicazione, con operatori in tutta la Sicilia, per supportare quei piccoli produttori siciliani, non solo di vino ma di tutto l’agroalimentare, che fino ad ora non hanno avuto la possibilità di entrare in certi canali”.

Scovare le qualità nascoste della Sicilia: è questa allora la novità del progetto?
“Non solo. La novità consiste soprattutto nel fornire consulenza creando sinergie tra gli stessi produttori. Perché è nella cultura della collaborazione che si trova lo strumento più efficace per ottenere vantaggi, opportunità, agevolazioni che possono giovare a tutti. Come, per esempio, per ottenere dei crediti o sconti nell’acquisto di spazi sui mezzi di comunicazione. E noi ci poniamo al riguardo come promotori e intermediari. A proposito, a breve, terremo una tavola rotonda al Cerisdi con i nostri clienti, la stampa e gli operatori per discutere sulla produzione, sull’export, sulla ‘Qualità Sicilia’, sui crediti. Un meeting centrato, appunto, sulla sinergia”.

Perché il nome Verissima Wines & Emotions?
“Verissima sta per la filosofia che contraddistingue il nostro servizio, non un bluff ma un valido supporto per chi voglia usufruirne. Wines, è la passione più autentica che motiva tutti coloro che fanno parte del team, agenti e consulenti che hanno lavorato con me in tutti questi anni e che hanno voluto seguirmi nel progetto. Emotions, perché le emozioni sono l’altra faccia del vino, e perché non si può non parlare o trattare di vino se non attraverso il coinvolgimento emozionale cui dà vita”.

Perché distribuite principalmente in Sicilia e non nel resto d’Italia?
“Abbiamo rilevato come l’appeal della Sicilia stia subendo un calo nelle altre regioni che adesso si sono attrezzate per promuovere le proprie eccellenze. Sull’Isola, invece, c’è un ritorno di interesse verso il territorio, le sue radici ed i suoi tesori, di cui sempre nuovi vengono alla luce. Proprio su questi vogliamo puntare i riflettori.  Nostro obiettivo è anche l’estero, dove invece rimane forte il fascino del patrimonio gastronomico siciliano”.
 

 

Manuela Laiacona