L’EVENTO
Per la notte di San Lorenzo un brindisi speciale al chiaro di luna. Spettacoli e degustazioni in quattro aziende siciliane associate al Movimento turismo del vino
Calici e naso
all’insù
Un romantico brindisi sotto le stelle per trascorrere la notte dei desideri, quella di San Lorenzo. Torna “Calici di stelle”, manifestazione alla quale aderiscono alcune aziende associate al Movimento turismo del vino.
Andiamo con ordine. L’agriturismo Etna Wine organizza per la sera del 10 agosto una serata a tema con tanto di punto d’osservazione astronomico per festeggiare Bacco e brindare alle stelle cadenti. La serata si svolgerà dalle ore 21 alle 2. È previsto un cocktail di benvenuto a bordo piscina, la visita al chiaro di luna ai vigneti dell´azienda, l’osservazione astronomica delle stelle e fra le altre iniziative la degustazione dei vini della “casa” accompagnati da pane con salsiccia arrostita, anguria, un assaggio di vino Zibibbo di produzione aziendale (fino alle ore 24) ed anche il bagno di mezzanotte nella piscina dell´agriturismo.
L´azienda si trova a Passopisciaro SS 120 al Km 191+900 comune di Castiglione di Sicilia, in provincia di Catania. Chi arriva dall´autostrada A 18 dovrà uscire al casello autostradale di Fiumefreddo di Sicilia, imboccare la SS 120 dell´Etna e dalle Madonie e proseguire in direzione Randazzo attraversando i paesi di Piedimonte Etneo e Linguaglossa. Dopo la frazione di Passopisciaro si dovranno percorrere ancora 800 metri per arrivare. Per la degustazione è prevista una quota di 7 euro a persona ed è gradita la prenotazione ai numeri 095 931548, 0942 983062, 328 8225775.
Sempre nel Catanese, ma a Linguaglossa, aderisce all’iniziativa “Calici di Stelle” anche l’Agriturismo Valle Galfina che dalle ore 21 propone la degustazione di una speciale selezione dei vini Etna Scilio (ingresso € 5,00) insieme al concerto della Band Le Valkyrje. La Tenuta Scilio si trova a 2 km dal paese di Linguaglossa sulla strada provinciale per Zafferana. Giunti all´ingresso del paese basterà seguire le indicazioni per “Tenuta Scilio di Valle Galfina”. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 348 8629754 o consultare il sito www.scilio.com.
Brindisi sotto le stelle anche in provincia di Agrigento. In occasione della notte di San Lorenzo, infatti, apriranno i cancelli anche le aziende agrigentine Feudo Arancio e Donnafugata, dove ogni anno si ripete la vendemmia in notturna con lo scorcio del lago Arancio di Sambuca di Sicilia incastonato tra i vigneti dell’omonimo feudo.
Piera Zagone