03-04-08 h 18.00
L’azienda di Partinico già presente sugli scaffali della grande distribuzione e sul canale Horeca del Paese dell’est europeo
Cusumano sbarca in Bulgaria
I vini Cusumano sono i primi siciliani ad essere già sbarcati in Bulgaria. Negli scaffali “dell’alta qualità” della grande distribuzione di Sofia e delle altre città più importanti del Paese, così come nel canale Horeca della nazione dell’est europeo sono in bella mostra le bottiglie della cantina di Partinico (Palermo).
I primi, i Cusumano, ad aver creduto in questo mercato al quale, adesso, sembra stiano guardando con interesse anche altre aziende dell’Isola. D’altra parte è di pochi giorni fa la conclusione della missione dell’Istituto regionale della Vite e del Vino che ha portato al “Vinaria” di Plovdiv i prodotti di venti aziende siciliane. I vini Cusumano vanno per il 50% all’estero e hanno visto un’importante crescita negli Stati Uniti. La Cantina Cusumano si estende per oltre centoquaranta ettari di vigneti di famiglia situati in zone vocate e differenziate per condizioni microclimatiche, la costante attività di studio e ricerca del territorio volta all’individuazione delle varietà vitivinicole più adatte per vocazione, la puntuale ed incessante attività di sperimentazione attuata nelle vigne e nelle cantine, costituiscono il prezioso patrimonio della azienda Cusumano. La consapevolezza delle straordinarie qualità dei nostri terreni, ci rende profondamente sensibili alle costanti esigenze della vite, in funzione del cui rigoroso rispetto, viene da sempre studiato il perfetto equilibrio tra produzione e vegetazione. Per perseguire con coerenza questo nostro obiettivo primario, ci avvaliamo della collaborazione di uno staff di enologi e di agronomi che condivide con passione la nostra filosofia di produzione: attenzione e massima cura per l’allevamento della vite; rispetto profondo della natura. Il risultato dello studio accurato che conduciamo sui nostri vigneti, si traduce in concreto nella trasformazione delle uve di più raffinata qualità in un vino di spiccata personalità e piacevolezza. La tecnica è al servizio della natura; la conoscenza e la tecnologia enologica più avanzata si adattano, infatti, per assecondare le specifiche caratteristiche delle varietà di uve, esaltandone al massimo la qualità e la naturale generosità.