Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vinitaly 2012

Il commissario Cioloş in visita al padiglione Sicilia

27 Marzo 2012
petf77 petf77


Dario Cartabellotta e Dacian Ciolos al padiglione Sicilia

In visita al padiglione Sicilia il Commissario Ue all’Agricoltura Dacian Ciolos. Accompagnato tra gli stand da Dario Cartabellotta direttore dell’Irvos e dirigente all’assessorato regionale all’Agricoltura.

Si è presentata la Sicilia attraverso i suoi territori e dell’importanza dei vitigni autoctoni come emblema dell’identità dell’Isola. Il commissario ha apprezzato l’organizzazione del padiglione e la grande presenza di pubblico che ha affollato i corridoi.

A fine giro tra le regioni ha poi rilasciato alcune dichiarazioni sulle linee guida tenute da Strasburgo per quanto riguarda sostegno dell’export e riforma del settore vitivinicolo.

“La gestione del mercato è oggi molto rapida e tutti noi vogliamo mantenere la tendenza all’export per l’agroalimentare di qualità, compreso il vino – ribadisce Cioloş –“.  È anche infatti con questi scopi, oltre naturalmente a capire come potrà articolarsi la proposta di riforma del settore vitivinicolo, che la Commissione dovrà avanzare entro la fine dell’anno al Parlamento di Strasburgo. Sulla prima riunione del gruppo, il prossimo 19 aprile, Cioloş anticipa: “emergeranno indicazioni utili per capire quale sarà l’impatto sul mercato, nel caso di abolizioni dei diritti di impianto. Vi ricordo – rimarca – che la decisione di abolire i diritti di impianto è stata presa dalla maggioranza del Consiglio nel 2007”.

ph: Igor Petyx

C.d.G.