Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vinitaly 2012

Gdo, piattaforma per l’export agroalimentare

26 Marzo 2012
supermarket supermarket

Si è svolto questa mattina a Vinitaly, presso lo stand del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, il seminario sul tema delle “Nuove strade per l’export del Made in Italy”, che ha posto l’attenzione su una nuova opportunità: le centrali della Gdo come piattaforma per l’export dell’agroalimentare di qualità.

La ricetta di base è, apparentemente, molto semplice: nei mercati mondiali si afferma sempre più la domanda di prodotti agroalimentari di qualità e in questo ambito l’Italia è universalmente riconosciuta come simbolo di eccellenza. Lo sviluppo di questa domanda “nuova” è particolarmente importante nei mercati con economie in sviluppo, dal sud-est asiatico, alla Russia, al Sudamerica, ed è proprio in questi mercati che i player globali della Gdo stanno guidando le proprie strategie di sviluppo. Dall’unione di questi due scenari emergono nuove opportunità legate ad una partnership tra Made in Italy di qualità e la Gdo.

 
E proprio su questo tema il seminario ha presentato l’esperienza di Auchan Italia che ha sviluppato un progetto di centrale acquisti per rifornire la rete internazionale di Auchan con i prodotti italiani food & beverage. I numeri parlano già chiaro: dopo aver avviato il programma nel 2010, nel 2011 i volumi di export hanno già raggiunto i 3 milioni di euro ed è previsto un significativo sviluppo nei prossimi anni.