Non l’avreste mai detto, eppure la solare e sempre sorridente Antonella Clerici ed il serioso ed arguto Bruno Vespa, due volti noti della Rai in due fasce orarie opposte sono accomunati da una medesima grande passione per la tavola.
Da qui è nata l’idea di un libro scritto a quattro mani presentato domenica al Vinitaly. Protagonisti del volume “Vino e cucina” 100 ricette ideate dalla Clerici a cui il giornalista Vespa ha abbinato 200 etichette selezionate in tutto lo stivale, su una fascia di prezzo media.
“Le mie sono ricette della tradizione italiana ma semplici – spiega Antonella – alcune legate ai ricordi della cucina casalinga di mia mamma e di mia nonna e parecchie ideate con ciò che trovo spesso in frigo la sera e con cui devo inventarmi una cena, ma sempre utilizzando ingredienti stagionali”. Per quanto riguarda l’interesse di Vespa per il vino, lo stesso ammette: “Curo da più di dieci anni una rubrica su Panorama, ma le mie conoscenze derivano soprattutto da una grande passione. Personalmente mi piacciono molto gli champagne ed i vini rossi”.
E sui vini siciliani ci dice: “La Sicilia negli ultimi 20 anni ha cambiato completamente volto per quanto riguarda la qualità ed oggi è tra le regioni dalle migliori espressioni nel panorama enologico. Tra i tanti preferisco i vini da Nero d’Avola, ma quelli che possono definirsi di nuova generazione, espressivi e profondi ma non antichi”.
L’incontro è stato introdotto dalla giornalista Anna Scafuri alle cui domande i due autori si sono prestati con ironia, raccontando alcuni aneddoti della loro vita e del modo di vivere la convivialità a tavola.
Daniela Corso