di Marco Sciarrini
Per il settimo appuntamento con i cocktail da fare in casa in questo periodo di quarantena, siamo saliti in cima a Trinità dei Monti a Roma al prestigioso Hotel Hassler per un drink che celebra un grande regista: Martin Scorsese.
Drink: The Irishman, ispirato al film “The Irishman”, di Martin Scorsese, 2019.
Barman: Stefano Santucci, head barman dell’Hotel Hassler di Roma
Ingredienti
- 2 cl Maker’s Mark bourbon
- 2 cl Connemara Peated Single Malt whiskey
- 2 cl Amaretto di Saronno
- scorza di limone, cannella e amarena per guarnire
Preparazione
Riempire di ghiaccio un mixing glass fino a tre quarti della sua capacità per raffreddarne le pareti, successivamente scolare l’acqua in eccesso. Versare i tre ingredienti, miscelarli con un bar spoon e quindi versare il contenuto con uno strainer per trattenere il ghiaccio nel bicchiere Old Fashioned con ghiaccio. Infine, decorare con una lunga striscia di buccia di limone, una amarena e rametti di cannella.
L’ispirazione del drink arriva dall’ultimo lavoro di Martin Scorsese, prima approdato al cinema e quindi sulla piattaforma di Netflix. Tutti gli ingredienti sono scelti in base alla nazionalità dei personaggi: Robert De Niro, che nel film impersona Frank Sheeran, detto L’Irlandese è raccontato dall’unico whiskey irlandese torbato, il Connemara; Joe Pesci, che impersona Russell Bufalino, capo di una famiglia mafiosa italiana è l’Amaretto di Saronno, mentre Al Pacino – Jimmy Hoffa è l’americano che ha legami con la mafia è il bourbon Maker’s Mark. Nel film sono diverse sono le scene dove si beve whisky e di conseguenza sono stati scelti ingredienti forti, decisi e carismatici, proprio come i tre protagonisti.
1 – CHERRY BOMB>
6 – Burn Revenge>